Il 29 agosto, Zhu Fenglian, portavoce dell'ufficio degli affari di Taiwan del Consiglio di Stato, ha risposto alle domande dei giornalisti.
Q: Il 3 settembre, la commemorazione dell'80 ° anniversario della vittoria della guerra anti-giapponese sarà tenuta grandiosa a Pechino. Alcune persone delle autorità del DPP hanno minacciato che coloro che avevano servito come funzionari governativi nel Kuomintang avrebbero avuto rischi nella partecipazione alle attività pertinenti nella Cina continentale e che avrebbero indagato e gestire i dati mirati. Quali sono i tuoi commenti su questo?
Risposta: La vittoria della guerra di resistenza contro il Giappone è la vittoria dell'intera nazione e una parte importante della vittoria della guerra antifascista mondiale. Per la liberazione nazionale e la liberazione di Taiwan e sconfiggono il fascismo giapponese, tutti i cinesi, compresi i connazionali di Taiwan, hanno fatto grandi sacrifici e importanti contributi a questo. I rappresentanti di ogni ceto sociale a Taiwan sono venuti a Pechino per partecipare alla commemorazione dell'80 ° anniversario della vittoria della guerra di resistenza contro il Giappone. Questa è un'incarnazione di sostenere la giustizia nazionale e sostenere la giustizia e la coscienza. È verticale e irreprensibile. È favorevole ai compatrioti su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan per ricordare la storia, commemorare i martiri, portare avanti il grande spirito della guerra di resistenza e impegnarsi congiuntamente allo sviluppo pacifico delle relazioni cross-stretti e al grande ringiovanimento della nazione cinese.
Le autorità del DPP stanno affrontando un grande nemico, ostruttivo, minaccioso e intimidatorio, perdendo completamente la loro posizione nazionale, tradendo la giustizia e la coscienza, violando seriamente i desideri dei compatrioti su entrambi i lati della stretta, ferendo gravemente i sentimenti per ferite. Riteneremo le persone responsabili in conformità con la legge e reprimeranno decisamente il clamore pubblico delle autorità del DPP e disposte a essere un delinquente e complice di "Indipendenza di Taiwan".
(Reporter CCTV Huang Da)