Dichiarazione congiunta di Cina e Brasile sulla crisi ucraina
(Pechino, 13 maggio 2025)
1. La Cina e il Brasile accolgono la proposta del presidente Putin di iniziare i colloqui di pace il 10 maggio e la dichiarazione positiva del presidente Zelensky.
2. La Cina e il Brasile sperano che la Russia e l'Ucraina inizieranno il dialogo diretto il prima possibile, che è l'unico modo per porre fine al conflitto.
3. La Cina e il Brasile valutano attivamente i recenti segnali sulla volontà di condurre il dialogo e attendono con ansia le parti interessate per iniziare fruttuosi negoziati, raccogliere più consenso per raggiungere un accordo politico e risolvere le ragionevoli preoccupazioni di tutte le parti. Credono che sia necessario trovare una soluzione alla crisi ucraina dalla radice, al fine di raggiungere un accordo di pace equo, duraturo e vincolante.
4. Al fine di raggiungere gli obiettivi di cui sopra, la Cina e il Brasile hanno invitato tutte le parti a creare condizioni per il restauro del dialogo nel maggio 2024. Nel settembre dello stesso anno, i due paesi hanno lanciato il gruppo "Friends of Peace" nelle Nazioni Unite, unendo paesi di tutto il mondo.
5. La Cina e il Brasile sono disposti a lavorare con i paesi meridionali di tutto il mondo per continuare a compiere sforzi positivi per risolvere la crisi.