China News Service, Pechino, 24 febbraio (reporter Ruan Yulin) Li Tianwei, direttore del dipartimento dell'ambiente atmosferico del Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente della Cina, ha detto ai giornalisti il 24 che è iniziata la battaglia finale del "14 ° piano quinquennale" della battaglia per difendere il cielo blu.
Il miglioramento complessivo dell'aria ambientale nazionale nel 2024. La concentrazione di particolato fine (PM2.5) nelle città a livello di prefettura e superiore in tutto il paese era di 29,3 microgrammi per metro cubo, una riduzione di un anno di anno del 2,7%; La percentuale di giorni eccellenti è stata dell'87,2%, con un aumento di 1,7 punti percentuali su base annua. Il miglioramento della qualità dell'aria è grande e la gamma è ampia e la concentrazione media di PM2,5 nella regione di Pechino-Tianjin-Hebei è diminuita del 3,4% su base annua.
Dal 14 ° piano quinquennale, la percentuale di pesanti giorni di inquinamento nel paese è costantemente diminuita, raggiungendo lo 0,9% nel 2024, superando l'obiettivo annuale. Pechino ha solo due giorni di forte inquinamento, il che è il meno negli anni precedenti. Li Tianwei ha affermato che, tuttavia, l'obiettivo di eliminare sostanzialmente un forte inquinamento nel "14 ° piano quinquennale" è quello di completare l'obiettivo di eliminare sostanzialmente il clima di inquinamento pesante nel "14 ° piano quinquennale", è necessario accendere la modalità "combattere il gopher" durante il processo.
Al momento, il controllo dell'inquinamento atmosferico della Cina è entrato nelle aree delle acque profonde ed è difficile coordinare la riduzione delle emissioni dei principali inquinanti atmosferici e problemi come l'emissione eccessiva, il funzionamento anormale delle strutture di gestione della protezione ambientale e il fallimento inefficiente. Inoltre, il mondo è nel ciclo di El Niño a La Niña. Le condizioni meteorologiche in autunno e in inverno sono generalmente di volta in volta scadenti, eventi meteorologici e climatici estremi e di volta in volta si verificano eventi meteorologici a lungo termine e su larga scala di inquinamento pesante e il fenomeno del "Capodanno della foschia di Capodanno" può ancora riapparire.
Li Tianwei ha ammesso che, pertanto, ci sono ancora notevoli difficoltà e sfide per raggiungere l'obiettivo di "la percentuale di giorni di inquinamento gravi e superiori a livello nazionale nel 2025 saranno controllati entro l'1% entro il 2025."
Se le condizioni oggettive non sono favorevoli, le persone dovrebbero lavorare di più. Per quanto riguarda i compiti chiave di quest'anno, Li Tianwei ha affermato che, in primo luogo, promuove vigorosamente il controllo dell'inquinamento e la riduzione delle emissioni. Guida i governi locali per accelerare l'attuazione del ritiro della capacità di produzione all'indietro, la trasformazione delle emissioni ultra-bassa, il riscaldamento pulito, la prevenzione e il controllo delle fonti mobili nelle industrie chiave, continuano ad approfondire la classificazione delle prestazioni nelle industrie chiave, rafforzare il controllo dell'inquinamento da fonti non a punto e ridurre fondamentalmente le emissioni di inquinanti.
Il secondo è rispondere al clima inquinante forte scientificamente e accuratamente. Migliorare continuamente le capacità di previsione e previsione, rispondere accuratamente, scientificamente e in conformità con la legge per affrontare il tempo di inquinamento a lungo termine e su larga scala, raggiungendo veramente "riduzione del picco e riduzione della velocità" dell'inquinamento; migliorare l'elenco di riduzione delle emissioni di emergenza e capire che tutte le imprese legate all'aria dovrebbero essere incluse e aggiornate dinamicamente per prevenire la "circolazione extracorporea"; Assicurarsi che tutta la riduzione delle emissioni di emergenza debba essere ridotta e implementata con precisione ed eliminare la "riduzione delle emissioni digitali".
Il terzo è coordinare il controllo dell'inquinamento PM2.5 e dell'ozono e guidare le città chiave per implementare la riduzione delle emissioni coordinate attorno ai precursori comuni di questi due, vale a dire ossidi di azoto e composti organici volatili, per garantire il completamento del "14 ° piano a cinque anni".
"Il grande piano per la difesa del cielo blu è stato redatto molto tempo fa. La chiave è quanto bene viene fatto. Il risultato dipende da" Determinazione + azione "." Li Tianwei disse.
2025 è la fine del "14 ° piano quinquennale" e un anno critico per la pianificazione sistematica del "15 ° piano quinquennale". Il Ministero dell'ecologia e dell'ambiente aderisce al principio del controllo di inquinamento preciso, scientifico e legale e raggiungerà la conclusione del 14 ° piano quinquennale con alta qualità. Li Tianwei ha affermato che in particolare, è necessario evidenziare la gestione della qualità dell'aria ambientale, concentrarsi sul controllo dell'inquinamento e sulla riduzione delle emissioni, accelerano la promozione di compiti chiave come il riscaldamento pulito, la trasformazione delle emissioni ultra-bassa, la trasformazione organica volatile e il trasporto di energia (COV).
Allo stesso tempo, evidenzia la risposta all'inquinamento. Continuare ad approfondire il controllo differenziato messo in scena della risposta di inquinamento pesante a lungo termine e su larga scala in autunno e inverno, migliorare ulteriormente le capacità di previsione e previsione, rafforzare la prevenzione regionale dell'articolazione e il controllo e la supervisione e l'assistenza e ridurre efficacemente l'impatto del clima di inquinamento pesante.
Quest'anno, il Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente lancerà la compilazione del "Piano d'azione per il miglioramento continuo della qualità dell'aria (2026-2035)". Per quanto riguarda il "15 ° piano quinquennale" di prevenzione e controllo dell'inquinamento atmosferico e gli obiettivi e i compiti del miglioramento della qualità dell'aria, Li Tianwei ha rivelato che "è ancora in fase di ricerca". Nel complesso, in termini di idee di lavoro, ancore i requisiti della costruzione della "bella porcellana", aumentano gli sforzi per coordinare la riduzione del carbonio, la riduzione dell'inquinamento, l'espansione verde e la crescita, promuovere la trasformazione verde e a basse emissioni di carbonio dell'economia e della società e ridurre ulteriormente l'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla salute umana. (End)