posizione attuale:notizia > news > testo
Inizia la battaglia decisiva del "14 ° piano quinquennale" per difendere il cielo blu in Cina
2025-05-04 fonte:China News Network

China News Service, Pechino, 24 febbraio (reporter Ruan Yulin) Li Tianwei, direttore del dipartimento dell'ambiente atmosferico del Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente della Cina, ha detto ai giornalisti il ​​24 che è iniziata la battaglia finale del "14 ° piano quinquennale" della battaglia per difendere il cielo blu.

Il miglioramento complessivo dell'aria ambientale nazionale nel 2024. La concentrazione di particolato fine (PM2.5) nelle città a livello di prefettura e superiore in tutto il paese era di 29,3 microgrammi per metro cubo, una riduzione di un anno di anno del 2,7%; La percentuale di giorni eccellenti è stata dell'87,2%, con un aumento di 1,7 punti percentuali su base annua. Il miglioramento della qualità dell'aria è grande e la gamma è ampia e la concentrazione media di PM2,5 nella regione di Pechino-Tianjin-Hebei è diminuita del 3,4% su base annua.

Dal 14 ° piano quinquennale, la percentuale di pesanti giorni di inquinamento nel paese è costantemente diminuita, raggiungendo lo 0,9% nel 2024, superando l'obiettivo annuale. Pechino ha solo due giorni di forte inquinamento, il che è il meno negli anni precedenti. Li Tianwei ha affermato che, tuttavia, l'obiettivo di eliminare sostanzialmente un forte inquinamento nel "14 ° piano quinquennale" è quello di completare l'obiettivo di eliminare sostanzialmente il clima di inquinamento pesante nel "14 ° piano quinquennale", è necessario accendere la modalità "combattere il gopher" durante il processo.

Al momento, il controllo dell'inquinamento atmosferico della Cina è entrato nelle aree delle acque profonde ed è difficile coordinare la riduzione delle emissioni dei principali inquinanti atmosferici e problemi come l'emissione eccessiva, il funzionamento anormale delle strutture di gestione della protezione ambientale e il fallimento inefficiente. Inoltre, il mondo è nel ciclo di El Niño a La Niña. Le condizioni meteorologiche in autunno e in inverno sono generalmente di volta in volta scadenti, eventi meteorologici e climatici estremi e di volta in volta si verificano eventi meteorologici a lungo termine e su larga scala di inquinamento pesante e il fenomeno del "Capodanno della foschia di Capodanno" può ancora riapparire.

Li Tianwei ha ammesso che, pertanto, ci sono ancora notevoli difficoltà e sfide per raggiungere l'obiettivo di "la percentuale di giorni di inquinamento gravi e superiori a livello nazionale nel 2025 saranno controllati entro l'1% entro il 2025."

Se le condizioni oggettive non sono favorevoli, le persone dovrebbero lavorare di più. Per quanto riguarda i compiti chiave di quest'anno, Li Tianwei ha affermato che, in primo luogo, promuove vigorosamente il controllo dell'inquinamento e la riduzione delle emissioni. Guida i governi locali per accelerare l'attuazione del ritiro della capacità di produzione all'indietro, la trasformazione delle emissioni ultra-bassa, il riscaldamento pulito, la prevenzione e il controllo delle fonti mobili nelle industrie chiave, continuano ad approfondire la classificazione delle prestazioni nelle industrie chiave, rafforzare il controllo dell'inquinamento da fonti non a punto e ridurre fondamentalmente le emissioni di inquinanti.

Il secondo è rispondere al clima inquinante forte scientificamente e accuratamente. Migliorare continuamente le capacità di previsione e previsione, rispondere accuratamente, scientificamente e in conformità con la legge per affrontare il tempo di inquinamento a lungo termine e su larga scala, raggiungendo veramente "riduzione del picco e riduzione della velocità" dell'inquinamento; migliorare l'elenco di riduzione delle emissioni di emergenza e capire che tutte le imprese legate all'aria dovrebbero essere incluse e aggiornate dinamicamente per prevenire la "circolazione extracorporea"; Assicurarsi che tutta la riduzione delle emissioni di emergenza debba essere ridotta e implementata con precisione ed eliminare la "riduzione delle emissioni digitali".

Il terzo è coordinare il controllo dell'inquinamento PM2.5 e dell'ozono e guidare le città chiave per implementare la riduzione delle emissioni coordinate attorno ai precursori comuni di questi due, vale a dire ossidi di azoto e composti organici volatili, per garantire il completamento del "14 ° piano a cinque anni".

"Il grande piano per la difesa del cielo blu è stato redatto molto tempo fa. La chiave è quanto bene viene fatto. Il risultato dipende da" Determinazione + azione "." Li Tianwei disse.

2025 è la fine del "14 ° piano quinquennale" e un anno critico per la pianificazione sistematica del "15 ° piano quinquennale". Il Ministero dell'ecologia e dell'ambiente aderisce al principio del controllo di inquinamento preciso, scientifico e legale e raggiungerà la conclusione del 14 ° piano quinquennale con alta qualità. Li Tianwei ha affermato che in particolare, è necessario evidenziare la gestione della qualità dell'aria ambientale, concentrarsi sul controllo dell'inquinamento e sulla riduzione delle emissioni, accelerano la promozione di compiti chiave come il riscaldamento pulito, la trasformazione delle emissioni ultra-bassa, la trasformazione organica volatile e il trasporto di energia (COV).

Allo stesso tempo, evidenzia la risposta all'inquinamento. Continuare ad approfondire il controllo differenziato messo in scena della risposta di inquinamento pesante a lungo termine e su larga scala in autunno e inverno, migliorare ulteriormente le capacità di previsione e previsione, rafforzare la prevenzione regionale dell'articolazione e il controllo e la supervisione e l'assistenza e ridurre efficacemente l'impatto del clima di inquinamento pesante.

Quest'anno, il Ministero dell'Ecologia e dell'Ambiente lancerà la compilazione del "Piano d'azione per il miglioramento continuo della qualità dell'aria (2026-2035)". Per quanto riguarda il "15 ° piano quinquennale" di prevenzione e controllo dell'inquinamento atmosferico e gli obiettivi e i compiti del miglioramento della qualità dell'aria, Li Tianwei ha rivelato che "è ancora in fase di ricerca". Nel complesso, in termini di idee di lavoro, ancore i requisiti della costruzione della "bella porcellana", aumentano gli sforzi per coordinare la riduzione del carbonio, la riduzione dell'inquinamento, l'espansione verde e la crescita, promuovere la trasformazione verde e a basse emissioni di carbonio dell'economia e della società e ridurre ulteriormente l'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla salute umana. (End)

Classifica della lettura
I risultati "verdi" della Cina sono fruttuose imprese con investitori stranieri stanno aumentando i loro investimenti nella nuova industria energetica cinese
"Sforzi a più punti" per coltivare nuovi punti di crescita per il consumo di servizi, gli scenari diversificati accendono nuovi motori di crescita economica
Il procuratore del popolo supremo ha deciso di arrestare Sun Yuning, ex vicedirettore dell'amministrazione generale delle dogane, in conformità con la legge
Lotta in primavera 丨 "irrigazione a goccia + effetto a lungo termine" per risolvere i "problemi" del finanziamento delle imprese private e adottare misure in molti luoghi
Notizie in primo piano
Lotta in primavera 丨 "irrigazione a goccia + effetto a lungo termine" per risolvere i "problemi" del finanziamento delle imprese private e adottare misure in molti luoghi
Ministero dell'industria e della tecnologia dell'informazione: le entrate commerciali delle telecomunicazioni hanno raggiunto 295 miliardi di yuan nei primi due mesi e il numero totale di stazioni base 5G ha raggiunto 4,325 milioni.
Taiwan Affairs Office del Consiglio di Stato: arricchirà e migliorerà continuamente il sistema di "punizione dell'indipendenza con la legge" e schiarirà in modo risolutamente tutti i tipi di separatismo di "indipendenza di Taiwan" e schemi di interferenza straniera
Lai Ching-Te definisce la terraferma come una "forza ostile" e l'ufficio degli affari di Taiwan risponde
Hotspot 24 ore su 24
1Lotta in primavera 丨 "irrigazione a goccia + effetto a lungo termine" per risolvere i "problemi" del finanziamento delle imprese private e adottare misure in molti luoghi
2Ministero dell'industria e della tecnologia dell'informazione: le entrate commerciali delle telecomunicazioni hanno raggiunto 295 miliardi di yuan nei primi due mesi e il numero totale di stazioni base 5G ha raggiunto 4,325 milioni.
3Taiwan Affairs Office del Consiglio di Stato: arricchirà e migliorerà continuamente il sistema di "punizione dell'indipendenza con la legge" e schiarirà in modo risolutamente tutti i tipi di separatismo di "indipendenza di Taiwan" e schemi di interferenza straniera
4Lai Ching-Te definisce la terraferma come una "forza ostile" e l'ufficio degli affari di Taiwan risponde
Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com