La “spinta tecnologica” dietro il raccolto del “grande granaio” cinese di 160 miliardi di jin di grano

rete di notizie cine2025-12-14

China News Service, Harbin, 13 dicembre (Reporter Wang Nina) La provincia di Heilongjiang, il più grande granaio della Cina, ha un'altra buona notizia: nel 2025, la produzione totale di grano della provincia raggiungerà 164,01 miliardi di chilogrammi, con un aumento di 13,19 miliardi di chilogrammi rispetto al 2020, pari a più di un settimo dell'aumento di grano della Cina nello stesso periodo. Ciò equivale a costruire in cinque anni un altro “granaio da oltre 10 miliardi” per il nostro Paese. Dietro questo pesante foglio di risposte per il raccolto c’è la potente forza “guidata dalla tecnologia” che sta trasformando il “grande granaio” in un “magazzino intelligente”.

"Sfruttiamo appieno il potere della scienza e della tecnologia e consideriamo la coltivazione di una varietà di cereali e la coltivazione di cereali buoni come la nostra responsabilità principale." Pang Haitao, direttore del Dipartimento dell'Agricoltura e degli Affari Rurali della provincia di Heilongjiang, ha dichiarato in una conferenza stampa il 13 che la provincia sta portando avanti profondamente il piano di aumento della produzione e continua ad aumentare la produzione di grano attraverso l'abbinamento di sementi e metodi migliorati e l'integrazione di macchine agricole e agronomia.

La conferenza stampa. Foto per gentile concessione del Dipartimento di Propaganda del Comitato Provinciale del Partito dell'Heilongjiang

Nel 2024, il tasso di contributo al progresso scientifico e tecnologico agricolo dell'Heilongjiang ha raggiunto il 70,8%, 7,6 punti percentuali in più rispetto al livello nazionale.

Il potere della tecnologia si riflette innanzitutto nell'aggiornamento di "Iron Bull". "Il tasso complessivo di meccanizzazione dell'agricoltura e della raccolta nella provincia ha raggiunto il 99,28%, ovvero 24 punti percentuali in più rispetto a quello dell'intero paese, classificandosi al primo posto nel paese." ha affermato Jiang Yiquan, vicedirettore del Dipartimento dell'Agricoltura e degli Affari Rurali della provincia di Heilongjiang.

Dal "14° piano quinquennale", la provincia ha sovvenzionato l'acquisto di oltre 700.000 nuove macchine agricole. Oggi, 49.000 trattori ad alta potenza, 21.000 seminatrici avanzate e 33.000 droni agricoli coltivano su suolo nero. Tra questi, il numero di droni agricoli è il più alto in Cina.

Allo stesso tempo, la piattaforma provinciale di spedizione intelligente dell'Heilongjiang è dotata di 130.000 set di terminali di monitoraggio per monitorare le principali attività agricole in tempo reale.

I semi sono le "patatine" dell'agricoltura. L'Heilongjiang ha costruito una base nazionale di semi di soia e ha promosso seminatrici ad alte prestazioni per aumentare il tasso di ritenzione delle piantine da circa l'89% a oltre il 95%. Tecnologie agronomiche avanzate come la fitta piantumazione di grandi crinali e la lavorazione conservativa sono state implementate su larga scala grazie al supporto di macchine agricole ad alte prestazioni.

"Le moderne macchine e attrezzature agricole rappresentano la nostra più grande fiducia per cogliere la stagione agricola e aumentare i raccolti." Ha sottolineato Jiang Yiquan. Attualmente, la capacità operativa massima giornaliera delle piantatrici della provincia supera i 16 milioni di acri, mentre quella dei macchinari per la raccolta supera i 20 milioni di acri. Negli anni normali, la semina primaverile o il raccolto autunnale possono essere completati in circa 10 giorni.

L'agricoltura intelligente è alla guida del futuro. La provincia ha creato una zona pilota di macchinari agricoli intelligenti di fascia alta a livello nazionale e ha costruito 20 aziende agricole senza personale nel Gruppo Beidahuang, leader del paese nell’intelligence agricola.

La tecnologia basata sulla tecnologia si estende anche al back-end della catena industriale. Il Suiha Daqi Biomanufacturing Cluster si colloca tra i cluster manifatturieri avanzati della Cina. La sua capacità di lavorazione profonda del mais supera i 28 milioni di tonnellate e si colloca al primo posto nel paese. La sua produzione di latte in polvere è al primo posto nel paese. La produzione e la vendita di vitamina C e di altri prodotti sono tra le prime al mondo. Ha più di 60 categorie di elaborazione profonda.

Pang Haitao ha affermato che durante il periodo del "15° piano quinquennale", Heilongjiang ancorerà l'obiettivo di costruire una forte provincia agricola, coordinare lo sviluppo delle "quattro agricolture" di tecnologia, verde, qualità e marchio e accelerare la coltivazione di nuova produttività agricola.

160 miliardi di catties rappresentano una pietra miliare e un nuovo punto di partenza. In questo suolo nero, che rappresenta un nono della terra coltivabile della Cina, la scienza e la tecnologia si stanno integrando nell’intero processo di produzione agricola con una profondità e un’ampiezza senza precedenti, costruendo una stabile “pietra di zavorra” per garantire la sicurezza alimentare nazionale e iniettando un forte potere scientifico e tecnologico nella modernizzazione agricola del mio Paese.

La “spinta tecnologica” dietro il raccolto del “grande granaio” cinese di 160 miliardi di jin di grano

2025-12-14

La Cina realizzerà un raccolto di grano eccezionale nel 2025 con una produzione superiore a 1,4 trilioni di chilogrammi

2025-12-13

Ministero degli Affari Esteri: il militarismo giapponese è il nemico pubblico dei popoli di tutto il mondo

2025-12-13

Ministero degli Affari Esteri: i separatisti dell'"indipendenza di Taiwan" che dimenticano i loro antenati saranno sicuramente respinti dal popolo e giudicati dalla storia

2025-12-13

Ministero degli Affari Esteri: i separatisti dell'"indipendenza di Taiwan" che dimenticano i loro antenati saranno sicuramente respinti dal popolo e giudicati dalla storia

2025-12-13

L’esenzione dal visto per la Corea del Sud determina una crescita significativa dei passeggeri sulle rotte cinesi di Korea Air

2025-12-12

Gli scienziati cinesi aprono una nuova strada per l’epidemia anti-H1N1 ad ampio spettro

2025-12-12

A novembre la produzione automobilistica cinese ha superato per la prima volta i 3,5 milioni di unità, raggiungendo un livello record

2025-12-12