L'aeromobile si riferisce a un aereo con una gravità specifica più leggera dell'aria e si basa sulla galleggiabilità atmosferica da decollare. Include principalmente tre categorie: palloncini legati, palloncini ad alta quota e dirigibili.
Il 19 marzo, il palloncino legato del modello KX15 sviluppato dal Qilu Aerospace Information Research Institute è stato applicato nel sito dell'accettazione del progetto di consegna da 500 kV ed eliminazione di una stazione del convertitore UHV a Tai'an, Shandong. Questa è la prima volta che gli aerospacer sono stati applicati nel campo della costruzione di infrastrutture di energia in Cina.
Carico di 75 chilogrammi. Ci vogliono solo 4 persone per completare la distribuzione in loco, che presenta molti vantaggi.
Innanzitutto, ha un'elevata precisione di monitoraggio ed è dotato di telecamere di livello professionale, che hanno funzioni come la rotazione di tutte le direzioni, la luce visibile e il cambio a infrarossi, lo zoom della luce visibile, lo zoom a infrarossi, ecc. Prendendo la quota di decollo di 150 metri come esempio, è possibile vedere chiaramente il personale all'interno di un radiio di 5 chiilometri e monitorare più di 10 punti di funzionamento.
Il secondo è che l'intervallo di controllo è grande. L'altezza massima di sollevamento di questo modello è di 300 metri. L'intervallo di copertura può raggiungere un raggio di 36 chilometri quando l'altezza è di 100 metri, risolvendo efficacemente i problemi di gestione e controllo come la costruzione multipunta e la attraversamento di ambienti complessi durante l'infrastruttura di potenza.
Il terzo è che la durata della batteria è lunga. I segnali di alimentazione e trasmissione sono forniti tramite il collegamento via cavo. L'attrezzatura può durare più di 7 giorni in un unico spazio aereo continuo, superando di gran lunga la durata della batteria dei droni ordinari. È la piattaforma operativa con il tempo di permanenza a punto fisso più lungo in aria e può soddisfare i requisiti di costruzione a lungo termine dei progetti di infrastruttura di energia.
La capacità di carico massima del prodotto può raggiungere 1.800 kg, l'altezza massima di decollo è di 5.000 metri e il raggio massimo di copertura è di 252 chilometri. Può soddisfare le esigenze di monitoraggio della difesa a bassa quota, dell'osservazione del terreno, del meteorologico e dell'idrologia, dell'avvertimento di catastrofi e di altri campi.
(Reporter Qin Wenming e Li Bingchan della stazione generale)