Nel pomeriggio del 7 febbraio, il presidente Xi Jinping ha incontrato Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale che è venuto in Cina per partecipare alla cerimonia di apertura del 9 ° Asian Winter Games di Harbin.
Xi Jinping ha sottolineato che negli ultimi anni la Cina ha tenuto con successo le Olimpiadi invernali di Pechino, Chengdu Universiade e Hangzhou Asian Games, e stasera inaugurrà i Giochi invernali asiatici di Harbin. Questi importanti eventi sportivi riflettono la stretta cooperazione della Cina con il Comitato Olimpico Internazionale. Lo spirito olimpico è una parte importante della civiltà umana ed è molto coerente con l'obiettivo della Cina di promuovere in modo completo la costruzione di un paese forte e la grande causa del ringiovanimento nazionale con la modernizzazione in stile cinese e la sua visione di promuovere la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità. La Cina combina lo spirito olimpico con l'eccellente cultura tradizionale della Cina, sviluppa vigorosamente l'industria sportiva e si sposta verso l'obiettivo di costruire un forte paese sportivo e una sana Cina e sicuramente darà nuovi contributi all'industria sportiva internazionale. Siamo disposti a lavorare con il Comitato Olimpico Internazionale per continuare a promuovere il vigoroso sviluppo del movimento olimpico.
Bach ha espresso la sua gratitudine in Cina per il suo forte sostegno a lungo termine al Comitato Olimpico Internazionale. La Cina ha tenuto con successo le emozionanti e indimenticabili Olimpiadi invernali di Pechino e altri eventi importanti, dando contributi significativi alla causa olimpica internazionale. La Cina sostiene e pratichi i concetti di unità, cooperazione, uguale rispetto, ecc., Adera al multilateralismo, si oppone alla politicizzazione dello sport, sostiene i paesi in via di sviluppo a partecipare all'industria sportiva internazionale e ha effettivamente promosso il sano sviluppo delle Olimpiadi. Credo che la Cina continuerà a svolgere un ruolo maggiore nella causa della pace, allo sviluppo e al progresso mondiale con maggiori risultati di sviluppo. Credo che la Conferenza invernale asiatica di Harbin avrà sicuramente un completo successo.
Cai Qi, Wang Yi, Chen Yiqin e altri hanno partecipato alla riunione.