Xinhua News Agency, Pechino, 5 febbraio (i giornalisti Shao Yibo e Dong Xue) nel pomeriggio del 5 febbraio, il presidente Xi Jinping ha tenuto colloqui con il presidente pakistano Zardari, che era in visita statale in Cina nella grande sala del popolo a Persone.
Xi Jinping ha sottolineato che la Cina e il Pakistan sono amici hard-core e partner strategici per tutte le stagioni. L'amicizia tradizionale cinese-pakistana tradizionale di lunga durata è stata creata dalla generazione più anziana di leader dei due paesi ed è una risorsa preziosa per i due paesi e le persone di entrambi i paesi. Negli ultimi anni, le due parti si sono fermamente sostenute reciprocamente il sostegno politico, hanno mantenuto stretti scambi di alto livello, approfondito la costruzione del corridoio economico cinese-pakistano e la cooperazione in vari campi e istituito un modello di relazioni nazionali a paese. La Cina è disposta a lavorare con il Pakistan sui rispettivi percorsi di modernizzazione per accelerare la costruzione di una più vicina comunità in Cina-Pakistan con un futuro condiviso nella nuova era, a beneficio meglio del popolo di entrambi i paesi e dare maggiori contributi alla pace regionale, alla stabilità e alla prosperità.
Xi Jinping ha sottolineato che la Cina ha sempre visto le relazioni in Cina-Pakistan da una prospettiva strategica, ha mantenuto un alto grado di stabilità e continuità nelle politiche amichevoli al Pakistan e ha sempre affrontato l'intero popolo del Pakistan. La Cina continuerà a sostenere fermamente il Pakistan nel salvaguardare la sovranità, l'indipendenza e l'integrità territoriale, il terrorismo di combattimento e intraprendere un percorso di sviluppo in linea con le sue condizioni nazionali. Le due parti dovrebbero approfondire l'attracco delle strategie di sviluppo e lo scambio di esperienza nel governo del paese, rafforzare gli scambi a tutti i livelli e i dipartimenti e consolidare continuamente le basi politiche delle relazioni in Cina-Pakistan. Il Pakistan è invitato a prendere il comando nel beneficiare dell'ulteriore approfondimento della Cina della riforma e dell'espansione dell'apertura di alto livello. La Cina è disposta ad approfondire la cooperazione pratica con il Pakistan in vari settori e creare congiuntamente una "versione potenziata" della cooperazione del corridoio economico cinese-pakistano, aiutare il Pakistan a consolidare la sua fondazione di sviluppo e rilasciare il suo potenziale di sviluppo. Si spera che il Pakistan rafforzerà la protezione della sicurezza per il personale cinese, i progetti e le istituzioni in Pakistan e rafforzano la cooperazione antiterrorismo bilaterale e multilaterale. Il prossimo anno segna il 75 ° anniversario dell'istituzione di relazioni diplomatiche tra Cina e Pakistan. Le due parti dovrebbero approfondire gli scambi e la cooperazione nei settori della cultura, dell'educazione, dei media, ecc., In modo che l'amicizia cinese-pakistana possa essere tramandata di generazione in generazione. La Cina apprezza il supporto attivo del Pakistan per le tre principali iniziative globali e la partecipazione alla cooperazione pertinente. È disposto a lavorare con il Pakistan per aderire ai cinque principi di coesistenza pacifica, resistere all'unilateralismo ed egemonia, rafforzare la cooperazione multilaterale e salvaguardare gli interessi comuni dei paesi in via di sviluppo.
Zardari ha affermato che il Pakistan e la Cina sono vicini vicini e sono anche buoni amici e partner tutto il giorno. L'amicizia tra Pakistan e Cina ha attraversato le tempeste e i cuori delle persone dei due paesi sono sempre stati strettamente connessi. Non importa come cambi la situazione, il Pakistan starà con la Cina senza vacillare. Il Pakistan ringrazia la Cina per la sua altruista assistenza allo sviluppo economico e sociale del Pakistan. È disposto a imparare dall'esperienza di successo della Cina, promuovere lo sviluppo di alta qualità del corridoio economico in Cina-Pakistan e la cooperazione in vari settori e aiutare il Pakistan a raggiungere l'industrializzazione e la modernizzazione. Sotto la saggia guida del presidente Xi Jinping, la Cina ha svolto un ruolo sempre più leader negli affari internazionali ed è diventata una forza importante nel mantenere la pace, la stabilità e la prosperità mondiali. Il Pakistan è disposto a collaborare a stretto contatto con la Cina, aderire al multilateralismo, salvaguardare il libero scambio e promuovere gli interessi comuni dei due paesi e il vasto numero di paesi in via di sviluppo.
Dopo i colloqui, i due capi di stato hanno assistito congiuntamente alla firma di una serie di documenti di cooperazione bilaterale nei settori di costruire congiuntamente il corridoio economico in Cina-Pakistan, il commercio, la scienza e la tecnologia, la radio e la televisione.
Prima dei colloqui, Xi Jinping ha tenuto una cerimonia di benvenuto per Zardari nella sala nord della Grande Hall del popolo.
21 cannoni sono stati sparati in piazza Tiananmen e saluti si sono messi in fila per rendere omaggio. I capi di stato dei due paesi hanno preso lo stand di revisione e la band militare ha suonato gli inni nazionali di Cina e Pakistan. Zardari, accompagnato da Xi Jinping, ispezionò la guardia d'onore dell'esercito di liberazione cinese e osservò la sfilata.
Quella notte, Xi Jinping aveva un banchetto di benvenuto per Zardari nella Golden Hall della Grande Sala della gente.
Wang Yi ha partecipato alle attività di cui sopra.