Xinhua News Agency, Pechino, 6 gennaio. Il 6 gennaio, il presidente Xi Jinping e il presidente del Botswana Boko hanno scambiato messaggi di congratulazioni per celebrare il 50 ° anniversario dell'istituzione di relazioni diplomatiche tra i due paesi.
Xi Jinping ha sottolineato che nei 50 anni dalla creazione di relazioni diplomatiche, indipendentemente dal modo in cui la situazione internazionale cambi, le relazioni in Cina-Bodia hanno sempre mantenuto un buon slancio di sviluppo e diventano buoni amici che si trattano equamente e buoni partner per lo sviluppo congiunto. Credo fermamente che fintanto che i due paesi aderiscano alla sincerità, all'amicizia, all'unità e alla cooperazione, la strada per lo sviluppo delle relazioni cinesi del distretto di Cina sarà sicuramente più ampia, e le prospettive di cooperazione tra le due parti saranno più luminose. Quest'anno segna l'inizio dell'implementazione dei risultati del vertice di Pechino del forum sulla cooperazione Cina-Africa. In piedi in un nuovo punto di partenza, sono disposto a lavorare con il signor Presidente per migliorare ulteriormente la fiducia reciproca politica tra le due parti, sostenere fermamente le reciproche preoccupazioni, lavorare insieme per far avanzare le rispettive cause di modernizzazione e aprire un nuovo capitolo nella partnership strategica della Cina-Bodia.
Boke ha affermato che il 50 ° anniversario dell'istituzione di relazioni diplomatiche è una pietra miliare importante nelle relazioni bosniaci-cinese. Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine in Cina per la sua profonda amicizia, unità e cooperazione in Botswana negli ultimi 50 anni. La parte di Bangkok è stata molto incoraggiata dagli straordinari risultati dello sviluppo cinese e ritiene che la partnership strategica tra i due paesi offrirà opportunità per lo sviluppo inclusivo del Botswana. Sosteniamo fermamente la politica di una cintura e non vediamo l'ora di rafforzare ulteriormente le relazioni B&B-Cina sulla base della fiducia e del rispetto reciproci, lavorando insieme per attuare i risultati del vertice di Pechino del forum sulla cooperazione Cina-Africa e raggiungere lo sviluppo e la prosperità comuni.