
Nel pomeriggio del 26 novembre, un incendio su cinque livelli è scoppiato in diversi edifici residenziali a Wang Fook Court, Tai Po Estate, Nuovi Territori, Hong Kong, provocando pesanti vittime. Dopo lo scoppio dell’incendio, tutti i settori della società nella Cina continentale e a Hong Kong hanno agito rapidamente per garantire i bisogni di vita dei residenti colpiti e assistere nella ricostruzione post-catastrofe attraverso donazioni in denaro, supporto materiale, servizi di emergenza e altri mezzi.
A partire dal 4 dicembre, il "Fondo di assistenza per la Corte Fook di Tai Po Wang" ha ricevuto un totale di 2,8 miliardi di dollari di Hong Kong in donazioni da tutti i ceti sociali. Con l'iniezione di 300 milioni di dollari di Hong Kong da parte del governo, il fondo totale ha raggiunto i 3,1 miliardi di dollari di Hong Kong, fornendo un forte sostegno per i successivi interventi di soccorso e di ricostruzione post-catastrofe.
Dipartimento di previdenza sociale di Hong Kong: più di 1.700 famiglie colpite dal disastro si sono registrate per il servizio "un assistente sociale per famiglia"
To Wing Wing, direttore del dipartimento di previdenza sociale del governo della RAS di Hong Kong, ha dichiarato in un'intervista la sera del 4 che il meccanismo di servizio "un assistente sociale per famiglia" lanciato dal governo della RAS per i residenti colpiti dall'incendio di Tai Po è stato pienamente avviato. Al 4 dicembre, il Dipartimento del Welfare ha accolto più di 1.700 residenti che si sono registrati per diventare destinatari del servizio "un assistente sociale per famiglia". A quel punto, un assistente sociale sarà responsabile di una famiglia colpita, e altri 2 o 3 dipendenti pubblici formeranno una piccola squadra per aiutare i residenti colpiti, fornendo supporto emotivo, consulenza psicologica, servizi di assistenza temporanea per anziani e disabili e assistenza nella richiesta di varie prestazioni di assistenza.
Du Yongheng ha sottolineato che finché i residenti colpiti dal disastro ne avranno bisogno, questo servizio non avrà limiti di tempo. (Reporter del quartier generale Zhu Dan e Xiao Zhongren)



