Notizie CCTV: il 18 dicembre di quest'anno verrà ufficialmente lanciata l'operazione di chiusura doganale a livello dell'isola del porto di libero scambio di Hainan. Quali nuove opportunità porterà dopo la chiusura delle frontiere? Diamo un'occhiata al rapporto del giornalista di Haikou.

Reporter della CCTV Wang Chen: Mi trovo ora nel sito di ispezione centralizzata delle merci del nuovo porto marittimo di Haikou e del "porto di secondo livello" di Nangang. Dopo la futura chiusura della dogana, questo sarà il canale principale per i camion nella provincia di Hainan per lasciare l'isola ed entrare nella terraferma. Proprio la mattina del 6 si è svolta qui un'esercitazione di simulazione delle operazioni di chiusura doganale centralizzata. Ora, la costruzione di 10 "porti di secondo livello" nella provincia di Hainan è stata completata e ha superato l'approvazione nazionale.
Liberare la prima linea, controllare la seconda linea e liberare l'isola

L'operazione di chiusura doganale del porto di libero scambio di Hainan è in realtà composta da tre frasi: "Libera la prima linea, controlla la seconda linea e libera l'isola." I "porti di prima linea" si riferiscono ai porti che entrano nella provincia di Hainan dall'estero, mentre i "porti di secondo livello" si riferiscono ai porti che entrano in altre province continentali dalla provincia di Hainan. Dopo la chiusura della dogana, l'intera isola di Hainan verrà trasformata in un'area speciale per la supervisione doganale. In quest'area, le entità commerciali che godono delle speciali politiche preferenziali del porto di libero scambio otterranno "dazi zero" su alcuni beni importati ad Hainan dall'estero. Se queste merci vogliono entrare in altre province della Cina da Hainan, devono passare attraverso “porti di secondo livello” per la supervisione e l’ispezione. Le merci principalmente ispezionate sono divise in tre categorie: la prima categoria è quella delle merci "a tariffa zero" che entrano nella provincia di Hainan dall'estero. Il numero di tali merci passerà da 1.900 articoli prima della chiusura doganale a 6.600 articoli, pari al 74% di tutte le merci importate; la seconda categoria riguarda i beni che godono di una politica di esenzione tariffaria del 30% per la lavorazione a valore aggiunto. La terza categoria si riferisce alle merci i cui controlli commerciali sono stati allentati in “prima linea”.
Aprire nuovi altopiani e favorire lo sviluppo delle industrie e dei mezzi di sussistenza delle persone in molteplici campi

Per le aziende manifatturiere che devono importare una grande quantità di attrezzature e materie prime, il L'operazione di chiusura doganale del porto di libero scambio di Hainan porterà loro vantaggi in termini di costi più evidenti. Secondo le ultime statistiche, il valore totale dei beni di Hainan venduti sul mercato interno attraverso la lavorazione a valore aggiunto e la politica senza dazi supera i 10 miliardi di yuan, e l’esenzione tariffaria supera gli 800 milioni di yuan, il che ha notevolmente ridotto i costi dell’industria manifatturiera di Hainan e migliorato la sua competitività.
Fare un'esperienza di shopping duty-free senza andare all'estero

Wang Chen: Ciò che è ancora più attraente è che ci saranno più industrie di servizi di fascia alta in linea con gli standard internazionali a portata di mano. Potrebbe essere più economico e conveniente acquistare alcuni beni importati e fare acquisti esentasse senza andare all’estero. La chiusura delle dogane di Hainan ha aperto una “porta all’apertura” più ampia, che non solo consentirà ai cinesi di godere di maggiori benefici, ma troverà anche nuove opportunità per le industrie cinesi e diventerà una “grande finestra per gli scambi internazionali” che connetterà il mondo!


