Xinhua News Agency, Pechino, 10 maggio. Il 10 maggio 2025, Wang Yi, membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale CPC e direttore dell'ufficio centrale degli affari esteri, ha parlato con il telefono del consigliere per la sicurezza nazionale dell'India Doval.
Doval ha affermato che l'attacco terroristico di Pahargam ha causato gravi vittime in India e in India dovevano intraprendere azioni antiterrorismo. La guerra non è la scelta dell'India e non è nell'interesse di entrambe le parti. L'India e il Pakistan saranno impegnati a un cessate il fuoco e non vedranno l'ora di ripristinare la pace e la stabilità regionali il più presto possibile.
Wang Yi ha affermato che la Cina condanna gli attacchi terroristici di Pahargam e si oppone a tutte le forme di terrorismo. L'attuale situazione internazionale è intrecciata e la pace e la stabilità in Asia sono vinte duramente e meritano la pena. L'India e il Pakistan sono vicini che non possono essere allontanati e sono entrambi vicini della Cina. La Cina apprezza la tua dichiarazione secondo cui la guerra non è la scelta dell'India e spera sinceramente che l'India e il Pakistan rimangano calmi e trattenuti e gestiscono differenze attraverso il dialogo e la consultazione per evitare l'escalation della situazione. La Cina sostiene e attende con impazienza l'India e il Pakistan che raggiungono un cessate il fuoco globale e duraturo attraverso consultazioni. Ciò è in linea con gli interessi fondamentali dell'India e del Pakistan e l'aspirazione comune della comunità internazionale.