posizione attuale:notizia > news > testo
"Un movimento e una quiete" vede la via di rompere la situazione di stallo nel commercio estero
2025-05-15 fonte:Economico quotidiano

Dopo l'implementazione della tariffa statunitense, è stata rapidamente formata una forza congiunta a sostegno del commercio estero del mio paese. Contrariamente alla scena in cui alcune persone si aspettano che la compagnia sarà in perdita, le due immagini completamente diverse di "One Movement and One Stillness" sono impressionanti.

Da un lato, molti consumatori americani non possono stare fermi e il volume di download di molte app di piattaforme di e-commerce cinese negli Stati Uniti è aumentato costantemente e i consumatori che rispondono più velocemente hanno persino scatenato una mania di "agente di acquisto inverso" per lo shopping in Cina; D'altra parte, molti proprietari di attività commerciali esteri nel mio paese sono calmi e impegnati come sempre. "Facciamo affidamento sulle nostre capacità e i clienti non possono fare a meno." "Facciamo affari con tutto il mondo." Dietro l'atteggiamento calmo di affrontare i cambiamenti c'è l'incarnazione dell'abilità e della resilienza di queste aziende in risposta a una rapida risposta. Tra "movimento" e "quiete", la competitività internazionale di "Made in Cina" è completamente dimostrata.

Da un fatto, le imprese del commercio estero del mio paese non sono interessate. Sebbene la dipendenza del mio paese dal mercato statunitense sia diminuita significativamente negli ultimi anni, le tariffe elevate sono ancora sotto pressione reale. Tra i 524,6 miliardi di dollari USA di merci esportate negli Stati Uniti dal mio paese nel 2024, vari prodotti meccanici ed elettrici come telefoni cellulari e computer ci sono categorie importanti e prodotti ad alta intensità di manodopera come tessuti, giocattoli e mobili rappresentano anche una grande proporzione. Queste industrie coinvolgono un gran numero di persone impiegate e un gran numero di piccole e medie imprese. L'importanza di stabilizzare le imprese del commercio estero è evidente.

Come dovrebbero sfuggire le compagnie di commercio estero? In questi giorni, ci sono molte discussioni correlate, come la negoziazione con i clienti per condividere i costi, l'espansione di nuovi mercati, "esportazione alle vendite nazionali" e riorganizzare la catena di approvvigionamento, ecc. Ci sono molti modi, alcuni mirano al momento presente e alcuni guardano a lungo termine. Diverse aziende sono interessate in modo diverso e adottano misure diverse, ma ci sono due punti comuni: attribuire importanza al layout diversificato del commercio estero e attribuire importanza alla vera abilità di non essere sostituita dalle imprese.

"Non mettere le uova in un paniere" - Lascia che il mercato globale cambi, le compagnie di commercio estero rimangono calmi e rompono il deadlock, il che è inseparabile da questa importante strategia. Solo non fare troppo affidamento su un'unica fonte di clienti, implementando ampiamente i mercati nazionali e internazionali ed essere bravi a utilizzare le esportazioni di prodotti e le catene di approvvigionamento per andare all'estero può resistere meglio ai rischi e svilupparsi in modo più stabile.

Esplorare un mercato più ampio all'estero è una via d'uscita importante. Guardare intorno al mondo, i diversi mercati hanno le proprie caratteristiche e il layout sparso è la soluzione ottimale. In confronto, sebbene i mercati emergenti come il sud -est asiatico e l'Africa stanno crescendo rapidamente, la loro scala è limitata; Il Nord America è ancora il più grande mercato all'estero e nuovi cambiamenti aumentano nuove sfide; mercati come l'UE, il Giappone e la Corea del Sud sono relativamente maturi e hanno ancora il potenziale di toccare; I dividendi di politica regionale come RCEP sono più sufficienti. Una maggiore cooperazione porterà maggiore protezione e sarà anche più favorevole alle imprese per migliorare la loro flessibilità aziendale e forgiare zone di tampone a rischio.

Rispetto ai cambiamenti nel mercato internazionale, la stabilità del mercato interno. Il mercato interno, sostenuto da oltre 1,4 miliardi di persone, è sempre stato la "grande parte posteriore" delle compagnie di commercio estero. Se alcune aziende avevano precedentemente trasferito merci sul mercato interno al fine di risolvere temporaneamente il backlog di inventario, è ulteriormente migliorata la necessità di aggiornare "l'esportazione alle vendite nazionali" a una strategia a lungo termine. Al momento, per le imprese con gravi ostacoli all'esportazione, il compito più urgente è quello di sfruttare vari canali forniti dai dipartimenti pertinenti, piattaforme di e-commerce, grandi supermercati, ecc., Per rimuovere il più possibile l'inventario, stabilizzare il flusso di cassa e mantenere il mercato di base. Un piano a più lungo termine dovrebbe essere basato sulla localizzazione del prodotto, risolvere vari problemi "non conforti", reinserire e acquisire le esigenze dei consumatori domestici, approfondire il marchio indipendente e completare una trasformazione dalla produzione alla logica di marketing.

"Le tariffe sono pedaggi a breve termine e i prodotti sono passaggi a lungo termine"-una risposta da parte di un capo della compagnia di commercio estero, rivelando il modo di rispondere sotto il gioco tariffario: la più grande fiducia viene spesso dalla propria forza. Quando gli acquirenti americani scoprono di poter copiare la qualità cinese in più paesi e mettere insieme sette o otto fornitori, quando solo i commercianti cinesi supportano una piccola produzione di personalizzazione in batch, quando un negozio americano vuole acquistare tutte le forniture in un punto unico e deve solo trovare i fornitori cinesi, i cambiamenti difficili da replicare per loro.

Per costruire un "fossato" più forte, il vantaggio dei costi è il biglietto d'ingresso e l'eccellente qualità e l'innovazione tecnologica sono i fondamentali. Per migliorare ulteriormente l'irrelaceabilità delle imprese commerciali esteri, dobbiamo continuare ad aumentare gli investimenti in R&S, rafforzare l'innovazione dei prodotti e aumentare il potere di contrattazione del marchio; Continua a lavorare sodo per migliorare la velocità di risposta della catena di approvvigionamento e ridurre i costi e aumentare l'efficienza nell'intera catena e promuovere "Made in Cina" per ottenere un nuovo salto nella catena industriale globale e nella catena del valore.

Le imprese del commercio estero del mio paese crescono sempre nel battesimo del vento e della pioggia. Di fronte alle tariffe senza scrupoli statunitensi negli ultimi anni, molte aziende hanno accumulato una ricca esperienza nel affrontarla. Nuove opportunità nascono in crisi. Per le aziende cinesi che si rivolgono al mondo, il vero test sta nel se possano cogliere l'occasione per costringere le aziende a trasformare e aggiornare, costruire una linea di difesa a rischio solido e trasformare passive in iniziativa. Dopotutto, in un'economia mondiale piena di incertezza, fare le tue cose è l'unica e maggiore certezza. (Autore: Yuan Yang)

Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com