Xinhua News Agency, Kuala Lumpur, 16 aprile (i giornalisti Yang Yijun e Sun Hao) la mattina del 16 aprile, il supremo capo dello stato della Malesia Ibrahim ha tenuto un incontro con il presidente cinese Xi Jinping al Palazzo nazionale malese.
Ad aprile, Kuala Lumpur è soleggiato e lussureggiante con vegetazione.
Ibrahim ha tenuto una grande cerimonia di accoglienza per Xi Jinping presso la National Palace Square.
Quando Xi Jinping arrivò in auto, Ibrahim e il primo ministro malese Anwar lo salutò calorosamente a The Got Off. I capi di stato dei due paesi hanno preso lo stand di revisione, la band militare ha suonato gli inni nazionali della Cina e della Malesia e sono stati suonati 21 saluti. Xi Jinping ispezionò la Guardia d'Onore. I capi di stato entrarono nella hall del Palazzo Nazionale e si strinsero la mano al personale di accompagnamento su entrambi i lati.
Dopo la cerimonia di accoglienza, Xi Jinping ha incontrato Ibrahim.
Xi Jinping ha sottolineato che la Cina e la Malesia sono buoni vicini, buoni amici e buoni partner, e spesso vanno e vengono e sono vicini come una famiglia. La relazione tra i due paesi ha attraversato un magnifico mezzo secolo e sta inaugurando una prospettiva migliore. Sono disposto a lavorare con il capo supremo di Ibrahim per guidare lo sviluppo a lungo termine e stabile delle relazioni cinesi-Malaysia, costruire congiuntamente una comunità strategica di alto livello cinese-Malaysia con un futuro condiviso, scrivere un nuovo capitolo di buona amicizia, unità e cooperazione di buona vicina
Xi Jinping ha sottolineato che la Cina e la Malesia dovrebbero continuare ad approfondire la fiducia reciproca politica e sostenersi a vicenda su questioni che si coinvolgono reciprocamente gli interessi fondamentali e le principali preoccupazioni. Dobbiamo approfondire l'attracco delle strategie di sviluppo, completare i punti di forza reciproci, i benefici e i risultati vantaggiosi e lavorare insieme per percorrere il percorso della modernizzazione. Costruisci importanti progetti come "due paesi e due parchi" e ferrovia della East Coast e accelera la coltivazione della futura cooperazione industriale come l'intelligenza artificiale, l'economia digitale e l'economia verde. La Cina accoglie più prodotti agricoli di alta qualità malese per entrare nel mercato cinese e incoraggia le aziende cinesi a investire e fare affari in Malesia. Siamo disposti a promuovere il "Dialogo della civiltà confuciana-iraniana" con la Malesia, effettuare più cooperazione culturale, del turismo e dell'istruzione e migliorare la comprensione reciproca tra i due popoli. La Cina sostiene la Malesia come presidenza rotante dell'ASEAN ed è disposta a lavorare con la Malesia per attuare l'iniziativa di sviluppo globale, l'iniziativa di sicurezza globale e l'iniziativa della civiltà globale, promuovono l'autosufficienza congiunta e lo sviluppo comune del Sud globale e fornire più energia e energia positiva per la regione e il mondo.
Ibrahim ha affermato che la visita di stato del presidente Xi Jinping in Malesia è un evento importante nel rapporto tra i due paesi, dimostrando pienamente l'alto livello delle relazioni in Malesia-Cina. Ho visitato con successo la Cina a settembre dello scorso anno e lo ricordo ancora vividamente. Credo che la visita del presidente Xi Jinping in Malesia migliorerà in modo completo le relazioni bilaterali e promuoverà il vigoroso sviluppo della cooperazione in vari settori. La Cina ha realizzato incredibili risultati di sviluppo, grazie alla lungimiranza del presidente Xi Jinping e al duro lavoro del popolo cinese. La Malesia attribuisce grande importanza alle relazioni con la Cina. Indipendentemente dal modo in cui la situazione internazionale cambi, lavorerà insieme per avanzare e cooperare per i risultati vantaggiosi per promuovere la costruzione di una comunità strategica di alto livello con un futuro condiviso. La Malesia attribuisce importanza all'integrazione economica regionale, sostiene fermamente l'iniziativa "Belt and Road" ed è disposta a rafforzare la cooperazione commerciale e degli investimenti con la Cina, stabilizzare congiuntamente la catena industriale e la catena di approvvigionamento, migliorare il livello di connettività e rafforzare l'istruzione e gli scambi culturali. La Malesia apprezza molto la recente conferenza di lavoro periferico centrale tenutasi dalla Cina e attribuisce grande importanza all'importante ruolo della Cina nella risposta alle sfide globali e regionali. Come presidente in rotazione dell'ASEAN e coordinatore delle relazioni ASEAN-Cina, la Malesia si impegna a promuovere un maggiore sviluppo delle relazioni ASEAN-CINA e costruire congiuntamente un futuro pacifico e prospero.
Dopo l'incontro, Xi Jinping ha partecipato a un banchetto di benvenuto detenuto da Ibrahim.
Cai Qi, Wang Yi, Wang Xiaohong e altri hanno partecipato alle attività di cui sopra.