Il 30 marzo, l'incontro economico e commerciale di Cina-Japan-South Korea si è tenuto a South Korea. Lord Tan ha appreso che l'atmosfera di questo incontro era buona e il Giappone e la Corea del Sud hanno attribuito grande importanza a questo incontro e tutti hanno detto di sperare di collaborare.
su alcuni problemi specifici che siamo preoccupati per:
Dialogo di cooperazione ed esportazione. Tan ha appreso che il Giappone e la Corea del Sud sperano di importare alcune materie prime semiconduttori da noi e speriamo anche di importare prodotti di chip giapponesi e coreani. Cina, Giappone e Corea del Sud hanno un consenso che sperano di mantenere aperte le catene di approvvigionamento in queste aree.
L'incontro ha discusso di accelerare i negoziati sull'accordo di libero scambio Cina-Giappone-Sud della Corea. Tan ha appreso che l'accordo di libero scambio Cina-Giappone-Giappone-Sud sarà ulteriormente aperto sulla base di RCEP.
Allo stesso tempo, il governo degli Stati Uniti ha anche menzionato che oltre alle tariffe "peer-to-peer", le tariffe in settori specifici come i semiconduttori saranno annunciati.
Di conseguenza, l'incontro tra Cina, Giappone e Corea del Sud si è concentrato sul mantenimento della stabilità e della levigatezza della catena industriale e della catena di approvvigionamento, rafforzando la cooperazione nelle regioni e i quadri multilaterali come OMC, RCEP, APEC, ecc., Che è molto mirato.
La riunione ha anche menzionato l'accelerazione dei negoziati sull'accordo di libero scambio di Corea Cina-Giappone-Sud.
Nell'ambito di RCEP, dall'86% all'88% delle merci tra Cina e Giappone raggiungerà "tariffe zero" e l'83% delle merci tra il Giappone e la Corea del Sud raggiungerà "tariffe zero". Se viene stabilita una zona di libero scambio, il trattamento preferenziale tariffario e l'ambito delle merci coinvolte saranno ulteriormente ampliati.
Alcune Cina, Giappone e Corea del Sud hanno affrontato differenze in passato e questa volta coinvolge anche semiconduttori.
Oltre alla riunione trilaterale, Cina, Corea del Sud, Cina, Giappone e Corea del Sud hanno tenuto rispettivamente riunioni bilaterali.
Tra questi, gli incontri bilaterali tra Cina, Corea del Sud e Giappone e Corea del Sud hanno menzionato tutti la cooperazione nelle principali catene di approvvigionamento di minerali.
La Cina e il Giappone hanno anche comunicato su questioni relative ai semiconduttori.
Man mano che le tariffe statunitensi si avvicinano, più paesi dovrebbero svolgere un ruolo attivo, prendere l'iniziativa per assumersi la responsabilità e iniettare più fiducia e slancio nella stabilità dell'economia globale.