Science and Technology Daily, Pechino, 3 marzo (Reporter Fu Yifei) Il giornalista ha appreso dall'ufficio di ingegneria spaziale con equipaggio cinese il 3 che il progetto spaziale con equipaggio cinese promuoverà costantemente i due importanti compiti di applicazione della stazione spaziale e sviluppo e esplorazione lunare nel 2025. Al momento, la stazione spaziale cinese è operativa in orbita e avrà una buona prestazione nelle sue prestazioni. Lo sviluppo e la costruzione della missione di fase di atterraggio lunare del progetto di esplorazione lunare con equipaggio sta progredendo costantemente come previsto.
È stato riferito che nel 2025 il progetto ha programmato due missioni di volo con equipaggio e una missione di fornitura di veicoli spaziali di carico. Sono stati selezionati gli astronauti che hanno eseguito due missioni di volo con equipaggio e stanno eseguendo un addestramento pertinente. Al momento, la stazione spaziale cinese ha implementato oltre 180 progetti di ricerca e applicazione della scienza spaziale in orbita, coinvolgendo scienze della vita spaziale e ricerca sul corpo umano, fisica della microgravità e nuove tecnologie spaziali e ha raggiunto molti risultati pionieristici.
Di recente, l'ufficio di ingegneria spaziale con equipaggio in Cina e lo spazio del Pakistan e il comitato di ricerca atmosferico di alto livello hanno firmato ufficialmente un accordo di cooperazione, aprendo un nuovo capitolo nell'approfondimento della cooperazione tra Cina e Pakistan nel campo dello spazio con equipaggio e facendo il primo passo nella selezione della Cina e l'addestramento degli astronauti stranieri per partecipare alla missione di volo della stazione spaziale cinese. Secondo il piano, entrambe le parti utilizzeranno circa un anno per completare il lavoro di selezione e gli astronauti pakistani riceveranno una formazione sistematica a tutto tondo in Cina. Secondo la pianificazione della missione di volo e gli accordi della stazione spaziale cinese, gli astronauti pakistani e gli astronauti cinesi saranno disposti per entrare nella stazione spaziale cinese insieme agli astronauti cinesi per eseguire missioni di volo a breve termine nei prossimi anni.
puntando all'obiettivo di raggiungere il primo atterraggio cinese sulla luna entro il 2030, lo sviluppo e la costruzione di vari compiti della fase di atterraggio lunare del progetto lunare con equipaggio andrà a progredire costantemente come previsto. Allo stato attuale, i principali prodotti di volo come il razzo portatore del 10 marzo, il veicolo spaziale con equipaggio di Mengzhou, il Lunyue Moon Surface Lander, il Wangyu Moon Landing Godey ed esplorazione di Moon Rover sono nella fase di sviluppo iniziale e hanno fatto progressi gradualmente. Le strutture e le attrezzature di prova e lancio relative alla missione di atterraggio lunare del sito di lancio di Wenchang sono in fase di sviluppo e costruzione in modo ordinato. Il piano generale è stato completato nei sistemi di terra come comunicazioni di misurazione e controllo, siti di atterraggio, ecc. E vari progetti saranno realizzati uno dopo l'altro. Successivamente, i principali prodotti di volo come navi, armi, frecce e tute si concentreranno sulla realizzazione di vari test su larga scala per campioni preliminari. Al fine di migliorare efficacemente la qualità e l'efficienza del lavoro di ricerca e sviluppo, il compito di atterraggio della luna continuerà a promuovere la trasformazione della ricerca digitale e dello sviluppo dell'ingegneria.