Proteggere l'ambiente ecologico del bacino del fiume Yellow è di grande significato per lo sviluppo sostenibile della nazione cinese. Nel settembre 2024, il segretario generale Xi Jinping ha sottolineato al simposio sulla promozione completa della protezione ecologica e sullo sviluppo di alta qualità del bacino del fiume Yellow che è necessario migliorare continuamente il modello coordinato di protezione e coordinazione ecologica nel bacino del fiume Yellow; All'inizio di quest'anno, l'Ufficio politico del Comitato centrale ha nuovamente sottolineato il continuo miglioramento del modello coordinato di protezione e coordinamento ecologico nel bacino del fiume Giallo. Ciò ha sottolineato la direzione per la protezione ecologica e lo sviluppo di alta qualità nel bacino del fiume Yellow.
Il miglioramento del modello coordinato di protezione e coordinazione ecologica nel bacino del fiume Yellow è determinato dal suo ambiente geografico. Il fiume Yellow coppa l'altopiano di Qinghai-Tibet, l'altopiano interno della Mongolia, l'altopiano di Loess e la pianura della Cina settentrionale. Ha un lungo percorso e un ampio bacino, condizioni geografiche complesse e fragile ambiente ecologico. Da una prospettiva sistematica, la governance del bacino coinvolge sia a monte e flussi sia principali che tributari; Coinvolge sia il gas, il suolo che l'acqua, nonché le banche sinistro e destro, che si coinvolgono e si influenzano a vicenda. Ad esempio, l'erosione del suolo è un problema di vecchia data nelle chiavi medio del fiume giallo e una causa importante del "fiume a terra" nella parte inferiore. Ad esempio, gli inquinanti in acqua si diffondono con il flusso d'acqua e penetrano nel suolo, causando l'inquinamento del suolo in una zona più ampia. Questi fattori determinano la complessità e la diversità dei problemi ecologici nel bacino del fiume Giallo e la difficoltà e la durata della governance e della protezione ecologica.
L'ecosistema del bacino del fiume Yellow è un tutto organico. Si concentra solo su un determinato campo e un certo problema non costituirà un buon effetto di governance. Dobbiamo concentrarci sull'obiettivo generale della protezione ecologica, rafforzare il coordinamento generale, raccogliere forze da più parti e formare una forza articolare per risolvere i problemi. Ad esempio, già nel 2021, le province di Shandong e Henan firmarono un accordo per promuovere congiuntamente il costante miglioramento della qualità dell'acqua delle sezioni incrociate provinciali del flusso principale del fiume giallo, diventando un modello di cooperazione cross-provinciale per la protezione ecologica del fiume giallo. Nel passaggio successivo, dobbiamo continuare a costruire un meccanismo di coordinamento cross-regionale e cross-provinciale, rafforzare il coordinamento politico e ancorare lo stesso obiettivo tra blocchi e blocchi e rafforzare la cooperazione reciproca. Dobbiamo sfruttare il mercato al mercato, che è una mano invisibile, promuovere la costruzione di mercati commerciali come i diritti di emissione di carbonio, i diritti di scarico dell'inquinamento e i diritti idrici e incoraggiare le imprese a partecipare al governo ecologico del fiume Yellow. Inoltre, dobbiamo concentrarci sulla legge sulla protezione del fiume Yellow, tenere il passo con i tempi per costruire sistemi di supporto, migliorare tempestivamente le leggi locali, i regolamenti amministrativi e le normative dipartimentali, ecc. E migliorare il sistema legale per la protezione del fiume Yellow.
Ancorare lo stesso bersaglio non significa uguale forza. Per migliorare il modello di protezione su larga scala e governance coordinata, dobbiamo anche avere la saggezza di "suonare il piano con dieci dita", afferrare le principali contraddizioni nel lavoro della regione e distinguere le priorità, piuttosto che "afferrare le sopracciglia e le barbe in una sola volta". Il fiume Yellow ha poca acqua e molta sabbia e la relazione incoerente con acqua e sabbia sono il punto cruciale del complesso e difficile trattamento del fiume giallo, e la relazione con acqua e sabbia è al centro del lavoro di controllo del fiume giallo del fiume giallo. Allo stesso tempo, l'UP, il centro e il valle hanno i loro problemi che devono essere risolti. Ad esempio, le aree a monte dovrebbero risolvere problemi come le alluvioni primaverili e le aree a valle dovrebbero prestare attenzione a fenomeni come il riflusso dell'acqua di mare.
La protezione è per un migliore sviluppo e lo sviluppo deve essere basato sulla protezione. La promozione della trasformazione verde dello sviluppo economico non solo contiene la dialettica della protezione e dello sviluppo, ma anche una metodologia per ottenere una grande protezione e coordinamento. Dobbiamo aderire al moderno percorso della priorità ecologica e dello sviluppo verde, integrare la protezione ecologica in tutti gli aspetti dello sviluppo sociale e non possiamo proteggere e distruggere, distruggere prima e quindi proteggere. Dobbiamo continuare a promuovere il greening e la bassa carbonizzazione di metodi di produzione e stili di vita. Migliora il meccanismo di valutazione orientato allo sviluppo verde, prima stabilire e quindi rompere e trasformare le industrie tradizionali e sviluppare industrie emergenti in base alle condizioni locali. Guida le persone a stabilire concetti verdi, coltivare abitudini di vita verdi e contribuire alla protezione del fiume giallo.
La protezione del fiume Yellow richiede gli sforzi delle generazioni. Dobbiamo stabilire saldamente il concetto di sviluppo di "Acqua verdi e montagne verdi sono montagne d'oro e d'argento", perseverare e lavorare sodo per molto tempo per rendere verde il tema principale del "coro del fiume giallo" nella nuova era. (Autore: Jin Guanping Fonte: Economic Daily)