Sotto la luce del sole, la neve in polvere a Xinjiang Keketuhai International Ski Resort trasuda una lucentezza. Nalpoli Hailati, uno studente di quinta elementare nella contea di Fuyun, la prefettura di Altay, si precipitò giù dalla cima della montagna in lontananza e la curva S dello snowboard era chiaramente visibile. "Non vedevo l'ora di un viaggio e questo viaggio ne vale la pena."
Centinaia di chilometri di distanza, Muheyati Danyal, insegnante di educazione fisica della Altay n. 2 della scuola media, ha portato gli studenti alla località sciistica per la classe. Le lezioni di educazione fisica "Spostamento" nella stazione sciistica sono una mossa innovativa delle scuole primarie e secondarie di Altay negli ultimi anni. A partire dal 2018, Altay City ha incluso lo sci nell'educazione fisica che insegna ai contenuti per gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Negli ultimi anni, ogni stagione della neve, cinque scuole di Altay adeguaranno opportunamente le loro disposizioni in classe e organizzeranno centinaia di studenti per viaggiare da e verso la stazione sciistica generale di montagna per imparare lo sci ogni giorno. Le commissioni sono a carico del dipartimento di istruzione locale. Ci sono auto speciali da e verso la stazione sciistica. Dopo essere arrivati alla stazione sciistica, gli allenatori professionisti saranno organizzati per insegnare. L'insegnante di classe e l'insegnante di educazione fisica seguiranno l'intero processo per garantire la sicurezza degli studenti.
"Fondamentalmente, ogni scuola ha due insegnanti di educazione fisica che possono sciare. In media, ogni studente può prendere 2-3 lezioni di sci per stagione di neve, ogni volta mezza giornata. Ora oltre il 90% dei bambini della scuola può sciare", ha detto Muheyati Danyaer.
La scuola media di Beitun 181 ° reggimento, la decima divisione del Xinjiang Production and Construction Corps, persino "spostato" la stazione sciistica nel campus - c'è l'unica stazione sciistica campestre del campus nel paese, con una pendenza da sci professionista di 2.500 metri. Inoltre, in qualità di National Ice and Snow Sports Specialty School, la 181a Regiment Middle School ha svolto corsi di pattinaggio di velocità per più di 40 anni e ha costruito una pista di pattinaggio standard con scivoli da 400 metri e un campo di pattinaggio a rulli da 200 metri, dotato di pattinaggio professionale e attrezzature da sci di fondo e 8 insegnanti professionisti.
In Urumqi, molte scuole offrono anche corsi di sport di ghiaccio e neve in base alle condizioni locali. La scuola elementare sperimentale della Xinjiang Education University ha istituito una pista di pattinaggio simulata sul pavimento del seminterrato dell'edificio dell'insegnamento, offrendo lezioni di hockey su ghiaccio, adottando un modello di insegnamento a doppio insegnante di allenatori e insegnanti esterni della scuola per l'insegnamento e ha formato un team di hockey su ghiaccio scolastico; Urumqi n. 15 Middle School, come scuola caratteristica per gli sport di ghiaccio e neve, offre lezioni di pattinaggio in inverno e lezioni di pattinaggio a rulli in estate. Non solo il tasso di penetrazione del pattinaggio di velocità della scuola raggiunge il 100%, ma ha anche corsi di hockey su ghiaccio appena aperti.
Negli ultimi anni, lo Xinjiang ha promosso e reso popolare sport di ghiaccio e neve nei campus e ha continuato a tenere milioni di attività di ghiaccio e neve giovanili ed eventi della serie U per vari progetti giovanili. Ha costruito 100 yuan nelle piste di pattinaggio della scuola ogni anno e un totale di 95 scuole sono diventate la "scuola caratteristica tradizionale dello sport dello Xinjiang Uygur Autonomous Region Sports (Ice and Snow Project)".