posizione attuale:notizia > news > testo
Se mangiamo meno cibo di base, abbiamo ancora bisogno di così tanto cibo?
2025-05-01 fonte:Le persone quotidian

Ogni volta che vedo la notizia di un raccolto di grano per paraurti, ho una domanda nella mia mente: ora le condizioni di vita di tutti sono generalmente migliorate e mangiano meno cibo base di prima. Dobbiamo ancora coltivare così tanto cibo in Cina?

—— People's Daily Netizen 19 **** 5

Come giornalista di "nongkou", gli amici intorno a te faranno domande simili di volta in volta: "Mangiare meno cibo di base può ridurre il peso e ridurre i lipidi nel sangue. Non importa se il cibo è più o meno, giusto?" "Il tavolo da pranzo è principalmente carne, uova, latte, frutta, verdura e pesce. Il grano è così importante?" ... Discutiamo questi problemi da tre prospettive.

Prima di tutto, il cibo non equivale al cibo di base.

Lo stato come panini al vapore, riso, noodles, ecc. Sono realizzati direttamente dal grano, mentre carne, uova e latte richiedono una conversione del grano. Ad esempio, il mangime per pollame e bestiame contiene mais, pasto di soia, ecc. Si stima che 1 chilogrammo di carne richiede una convertita circa 2,5 chilogrammi di grano grezzo. Si può vedere che da tre pasti al giorno agli spuntini quotidiani, quasi tutto il cibo è inseparabile.

Diamo un'occhiata alla nostra "quantità di mangia". Più di un miliardo di persone devono mangiare, che è la più grande condizione nazionale del nostro paese. Il popolo nazionale consuma in media 700.000 tonnellate di grano, 230.000 tonnellate di carne, 98.000 tonnellate di petrolio e 1,92 milioni di tonnellate di verdure al giorno. Se c'è davvero una carenza di cibo, chi ci aiuterà e chi può aiutarci?

Inoltre, ora che le condizioni di vita sono migliori, tutti dovrebbero non solo "mangiare abbastanza" ma anche "mangiare bene". La tendenza all'ottimizzazione della struttura del consumo è più ovvia e anche la domanda di cibo sarà "pressurizzata".

La Conferenza centrale del lavoro rurale implementa il lavoro di "tre problemi rurali" nel 2025. La prima priorità è migliorare continuamente la capacità di garanzia di approvvigionamento di importanti prodotti agricoli come il grano e ciò che rilascia è un chiaro segnale che la sicurezza alimentare è la priorità assoluta.

In secondo luogo, "un raccolto paraurti quell'anno" non significa "un raccolto paraurti ogni anno".

Un amico ha scherzato sul fatto che la notizia diceva sempre che il raccolto del grano era paraurti e che c'era "affaticamento estetico" e doveva essere sufficiente per mangiare. In effetti, la produzione totale di cereali del mio paese ha superato 1,4 trilioni di jin nel 2024, il che significa che il possesso del grano pro capite supera i 500 chilogrammi, che è superiore allo standard di linea di linea di sicurezza alimentare riconosciuti a livello internazionale.

Ma è davvero "seduto per la pace della mente"? Con una raccolta di cibo per paraurti, "Dio aiuta" e "le persone lavorano duramente" sono indispensabili. Le catastrofi di siccità e inondazioni sono ancora il rischio più grande di produzione di grano. Da una prospettiva, il disastro agricolo nel 2024 è relativamente lieve rispetto agli anni precedenti, ma in alcuni luoghi, gli agricoltori e i quadri di prima linea hanno fatto molti sforzi. Vi è una grande incertezza nei cambiamenti meteorologici, il che determina che la produzione alimentare non può essere rilassata.

Preparati per il pericolo in tempi di pace e non puoi mai dire che puoi passare il cibo. Parliamo di dati. Nel 1996, 1998 e 1999, la produzione di grano nazionale ha raggiunto tre trilioni di Jin tre volte, ma dopo aver attraversato colpi di scena e curve, è stato assolutamente vero il grande sforzo per tornare a 1 trilione di Jin nel 2007. "È facile scivolare e difficile da scalare" e "stringere sempre la serie di sicurezza alimentare" è assolutamente vero.

La conferenza sul lavoro economico centrale ha proposto di "concentrarsi sulla stabilizzazione della produzione e della fornitura di grano e importanti prodotti agricoli". Guarda la "carta" nelle nostre mani: l'area del terreno nazionale ha raggiunto un aumento netto per tre anni consecutivi. Nel 2024, 137 nuove varietà di grano hanno superato l'approvazione nazionale e la produzione di massa e l'applicazione di 300 cavalli di trattori a velocità variabile continuamente sono stati trasformati in produttività del grano reale e siamo fiduciosi di raggiungere un raccolto di paraurti.

In terzo luogo, il problema del cibo non è solo un problema del cibo.

Dal "Big Market" economico, i prezzi dei cereali sono la base di 100 prezzi e i prezzi dei cereali e i prezzi alimentari da esso influenzano l'innalzamento e la caduta dell'indice dei prezzi al consumo. I prezzi dei consumatori sono legati alla tendenza economica generale e ai "piccoli giorni" di migliaia di famiglie. La nave economica cinese naviga costantemente, ma la "pietra di zavorra" di "agricoltura, aree rurali e agricoltori" è indispensabile.

Dal punto di vista della sicurezza nazionale, non possiamo dimenticare che una volta che ci sono fattori di instabilità e incertezza, molti paesi e regioni manterranno immediatamente i loro "sacchetti di grano" e trattiranno il grano come uno strumento per i giochi. Sempre meno cibo è un problema tattico, ma la sicurezza alimentare è una questione strategica. La pressione di sempre meno è incomparabile.

Ho cibo in mano, quindi non mi sento panico. Il cibo non mostra alcuna rugiada, ma una volta che il vento soffia, toccherà il cuore delle persone. Diamo di nuovo un'occhiata al nostro tavolo da pranzo. La sicurezza alimentare è la "cosa più grande del paese". È più concreto? Con una raccolta di cibo per paraurti, dobbiamo lavorare uno dopo l'altro.

Unified Service Email:chinanewsonline@yeah.net
Copyright@ www.china-news-online.com