Osservare rigorosamente la disciplina del partito è praticare ed essere coscienti. Il segretario generale Xi Jinping ha sottolineato: "Rafforzare la costruzione della disciplina del partito è un compito regolare. Dobbiamo guidare i membri del partito e i quadri a trasformare la disciplina esterna in autodisciplina e interiorizzarla in uso quotidiano senza realizzare le regole delle parole e delle azioni". L'implementazione della disciplina dipende non solo da vincoli obbligatori esterni, ma anche dall'internalizzazione dell'individuo di vincoli esterni in auto-requisiti. Rispetto alla disciplina esterna, l'autodisciplina è più intrinsecamente vincolante.
Il marxismo ritiene che la disciplina del partito proletario si basi sulla consapevolezza e sulla comune ideali rivoluzionari dell'avanguardia proletaria. Il nostro partito ha attribuito grande importanza alla costruzione di disciplina del partito all'inizio della sua fondazione. Durante il periodo Yan'an, il compagno Mao Zedong ha sottolineato: "La disciplina del partito è obbligatoria; ma allo stesso tempo, deve essere basata sulla coscienza dei membri del partito e dei quadri". Nell'ottobre 2024, il segretario generale Xi Jinping ha sottolineato quando ha visitato la Gu Wenchang Memorial Hall nella contea di Dongshan, la città di Zhangzhou, la provincia del Fujian: "Per imparare dal compagno Gu Wenchang, non solo devi essere rispettoso, ma anche imparare dal bene, essere una persona e governare come lui". Gu Wenchang una volta ha insegnato ai suoi figli in questo modo: "Sono responsabile della silvicoltura. Se faccio un tavolo, ne farò dozzine o centinaia. Se commetto un piccolo errore, farò grandi errori sotto. Come leader, devi prima lavarti le mani e raddrizzarti la schiena!" Gu Wenchang ha vinto il "rispetto" nel cuore con la gente.
L'alto grado di unità e centralizzazione di un'organizzazione non può essere separato dall'autodisciplina universale di tutti i membri dell'organizzazione in base agli obiettivi comuni della lotta. È tutt'altro che sufficiente per fare affidamento esclusivamente su vincoli esterni nella disciplina. Solo prendendo obiettivi comuni come guida e costruendo solide basi per ideali e credenze possiamo veramente trasformare la disciplina esterna in autodisciplina. Gli ideali e le credenze sono il pilastro spirituale dei comunisti cinesi. La disciplina senza ideali non può essere affidabile e gli ideali senza disciplina non possono durare. Solo costruendo una solida base di ideali, coltivando credenze e determinazione, combinando organicamente ideali e disciplina, prendendo sempre la realizzazione del comunismo come il più alto ideale, prendendo la felicità per il popolo cinese e il ringiovanimento per la nazione cinese come la missione originale, e trasformando la coscienza di disciplina di party dalla scelta della disciplina, trasformando la coscienza di disciplina, trasformando la coscienza di disciplina.
"Se vuoi conoscere la visione, devi avere uno standard; se vuoi conoscere la quadratura, devi avere regole." Con gli ideali, devi anche avere una disciplina per raggiungerlo. Il motivo per cui è necessaria la disciplina del partito è che non tutti i membri del partito possono rigorosamente chiedere e trattenerli. L'autodisciplina è una consapevolezza basata su leggi esterne. Solo le rigide leggi esterne possono formare un'ampia autodisciplina e formare una disciplina cosciente, è il prerequisito imparare la disciplina, conoscere la disciplina, conoscere la disciplina e costante disciplina. I membri del partito e i quadri devono stabilire con fermezza un senso di disciplina e regole, conoscere i confini e comprendere i profitti, usare le regole e i regolamenti del partito per correggere i loro pensieri e le loro azioni, comprendere quali sono la disciplina e le regole della parte, capire cosa possono e non possono fare e impronta la conformità con le norme e le norme nei loro cuori, in modo che quella disciplina di ferro possa essere trasformata nelle abitudini quotidiane e nei membri della consapevolezza dei membri della festa.
Coloro che piantano alberi devono coltivare le loro radici e coloro che piantano la virtù devono coltivare i loro cuori. La coltivazione morale è la base dell'autodisciplina. L'autodisciplina è la bella tradizione e il nobile carattere dei comunisti cinesi. Jiao Yulu non lascia mai "guardare il gioco". Yang Shanzhou si attacca alla campagna per tutta la vita e paga le proprie spese alimentari nei viaggi di lavoro ... innumerevoli comunisti danno l'esempio e giocano un esempio in autodisciplina. Allo stesso tempo, non è un segreto che in realtà ci siano alcuni membri del partito e quadri che abbandonano le loro aspirazioni e missioni originali, violano le regole e i regolamenti del partito, il lavoro per i materiali e diventano corrotti e degenerati. Usano il potere concesso dalla parte e le persone come mezzo per cercare guadagno personale e alla fine cadono nell'abisso della corruzione. Per i membri del partito e i quadri, la disciplina è una "maledizione stretta" e una "storia". Solo imparando dal bene, imparando dal caso, guardando consapevolmente lo specchio con le regole del partito, vestindosi in modo corretto e gettando una solida base di autodisciplina, la disciplina del partito può essere incisa nel cuore, interiorizzarla nei principi delle parole e delle azioni e esternalizzarla in abitudini quotidiane.
Turning external discipline into self-discipline is not a one-day effort, but must be persistent and long-term, and often benchmark the standards of party discipline, calibrate the standards of thought, adjust the rudder of behavior, tighten the strings of work style, constantly enhance political determination, discipline determination, moral determination, and corruption determination, insist on starting from daily cultivation and starting from the details of Piccole cose, in modo che i vincoli diventino coscienti e mantengano sempre il carattere politico dei comunisti.