Xinhua News Agency, Lhasa, 7 febbraio Titolo: l'area del terremoto altopiano accoglie la primavera - visita di nuovo Dingri a gennaio dopo il terremoto
Xinhua Agency Reporters Bianba Tsering, Gesang Langjie e Lu Danyang
sul 7 ° gennaio, un forte Terra -Fechaked Dingri; Il 7 febbraio, visitando di nuovo l'area del disastro, New Hope è aumentata qui.
In un solo mese, con il duro lavoro di quadri tibetani e le masse e l'assistenza di più parti, salvataggio di emergenza, fornitura di materiale, reinsediamento di transizione ... Numerosi lavori di soccorso in caso di catastrofe sono stati effettuati rapidamente nella zona del terremoto. Ciotole di pasti caldi, vestiti caldi e trapunte e sacchi di carburante caldo provengono da tutto il paese, radunandosi in una corrente calda per superare le difficoltà insieme, riscaldando i cuori delle persone sull'altopiano.
Ora, quando entri nel sito di reinsediamento, le sale di consiglio di amministrazione sono disposte in modo ordinato, con acqua, elettricità e reti tutte disponibili e le allegre risate dei bambini che giocano di nuovo ... mentre l'inverno va e la primavera arriva, le persone nell'area del disastro stanno assistendo alla rinascita delle loro case.
Il giorno della dinastia Ding all'inizio di febbraio, l'aria fredda non si era ancora dissipata. Camminando nella casa prefabbricata di Mima, un uomo di 67 anni nel villaggio di Yejiang, lo sterco di mucca in fiamme nella stufa accompagnata da scintille, facendo calda la stanza. "Lo sterco di mucca e l'altro carburante che ho ricevuto andranno bene da trascorrere questo inverno." Mima si sedette in piedi accanto al letto, la sua faccia arrossata dal fuoco.
"Le masse si spostarono da semplici tende alle case prefabbricate calde e abbiamo distribuito i materiali il più rapidamente possibile." disse Tashi Dunzhu, primo segretario del villaggio di Yejiang.
Al 31 gennaio, la contea di Dingri ha costruito 7.733 case prefabbricate e 9.941 tende e ha reinsediato 47.787 persone colpite. Il giornalista ha appreso dal dipartimento degli affari civili della regione autonoma del Tibet che dal terremoto, associazioni di beneficenza, associazioni e fondazioni a tutti i livelli hanno ricevuto donazioni di 1,09 miliardi di yuan.
Guida nell'area gravemente colpita della contea di Dingri, le rovine sono state ripulite e le case di bordo pulite nel sito di reinsediamento sono allineate e si stanno alzando i fili di fumo.
Al mattino presto, il sole splende delicatamente e la valle del fiume PengQu è gradualmente illuminata. In ogni sito di reinsediamento, i quadri e le masse hanno iniziato un'altra giornata impegnativa.
Robu, un abitante del villaggio nel villaggio di Gurong, indossò un giubbotto blu con la "casa di ricostruzione" stampata su di esso e poi si unì alla ricostruzione della sua casa dopo il disastro. Alcuni dei suoi compagni stavano pulendo i siti di reinsediamento per i servizi igienico -sanitari, alcuni stavano trasportando e ripulindo i rifiuti e alcuni stavano raccogliendo mangimi per il bestiame ...
"Le 38 famiglie con manodopera nel villaggio hanno partecipato al lavoro di ricostruzione e tutti erano molto attivi". Robu mise la spazzatura sul veicolo di trasporto e disse con un sorriso: "Ho uno stipendio di 260 yuan al giorno, quindi non devo preoccuparmi di cibo e vestiti e il problema del reddito è stato risolto."
"I sorrisi della gente stanno diventando sempre più." Xu Chao, il primo segretario del villaggio di Gurong, ha affermato che ora i lavori medici e sanitari sono stati trasferiti alle cure quotidiane e che tutte le persone nelle aree gravemente colpite della contea di Dingri si sono trasferite in case prefabbricate e le persone nelle aree colpite dal terremoto stanno gradualmente tornando alla normale produzione e alla vita.
Ho visto di nuovo il poliziotto Dunzhu Ciren. Stava giocando a calcio con i bambini nel sito di reinsediamento del villaggio di Gurong, con un sorriso sul viso. Un mese fa, era coperto di polvere, le sue unghie erano coperte di patatine di legno e fango e il suo viso era coperto di solennità. "In un mese, il cambiamento è troppo grande."
Nella sua memoria, una dura battaglia per combattere il sollievo dal terremoto "Race contro il tempo" ha rapidamente iniziato sul tetto del mondo.
10 minuti dopo il terremoto, le forze di salvataggio di emergenza furono spediti; 30 minuti dopo il terremoto, i lavori di salvataggio erano stati completamente lanciati nelle aree più gravemente colpite; 9 ore dopo il terremoto, sono state aperte tutte le sezioni stradali danneggiate dal terremoto e i segnali di comunicazione mobile sono tornati alla normalità; 13 ore dopo il terremoto, la contea di Dingri e 7 comuni hanno ripreso l'alimentazione; Quella notte, molte persone colpite dal terremoto hanno fatto un pasto caldo e si sono spostate in tende ...
a gennaio, le persone delle aree di disastro andavano e andavano, lasciando dietro di sé storie commoventi che circolavano ai piedi del Monte Everest.
Ramen master Ma Jie drove more than 2,700 kilometers from Linxia, Gansu to the epicenter to cook bowls of hot ramen for the affected people...
The members of the Emergency Psychological Rescue Team of the Institute of Psychology of the Chinese Academy of Sciences took the children in the earthquake area to play and study together, and accompanied the children with Calore ...
Cadres di base ha affrontato il vento e la sabbia ogni giorno, conducendo indagini per il pericolo nascosto, pulizia di rovine e distribuzione di materiali ...
Ora, il reinsediamento transitorio nella contea di Dingri è stato completato e la produzione post-earchake è entrata nel periodo di recupero.
Il sole è caldo e gentile a mezzogiorno. Gli abitanti del villaggio del villaggio di Gurong erano a terra sul prato artificiale nel mezzo del sito di reinsediamento. I bambini più grandi giocavano a calcio, tifando e urlando l'un l'altro. Nella calda capanna non lontana, i volontari hanno insegnato ai bambini a imparare a disegnare e giocare con fango colorato.
"La qualità sarà sicuramente migliore della casa precedente." "Spero che sia meglio per la resistenza ai terremoti." "Il balcone al secondo piano è più grande." Quando si parla delle aspettative per una nuova casa, le persone nel sito di reinsediamento hanno avanzato i loro pensieri.
Rob sorrise e disse: "Spero di partecipare alla ricostruzione della mia casa e di rendere la mia città natale migliore e migliore". (End)