Vai al livello di base nel nuovo anno | Indossa una "uniforme arcobaleno", la sua posizione di combattimento è a meno di 20 metri dallo "squalo volante"

CCTV2025-01-26

Notizie CCTV: le portaerei sono un'arma importante del paese e un simbolo della forza marittima del paese e delle capacità di difesa nazionale. Nell'ultimo anno del 2024, la prima portaerei di produzione nazionale del mio paese, la nave Shandong, è andata in alto mare e ha affilato le sue spade negli oceani molte volte. Gruppi di equipaggi hanno perseguito i loro sogni sulla portaerei, facendo passi da gigante limiti nella costruzione dell’efficacia del combattimento. Durante il Festival di Primavera, rimanevano nelle loro posizioni di combattimento e custodivano le luci di migliaia di famiglie dietro di loro. Recentemente, giornalisti di base della stazione principale sono saliti a bordo della nave Shandong durante il nuovo anno e hanno registrato l'aspetto eroico dei soldati in varie posizioni. Nei prossimi tre giorni continueremo a prestare attenzione ai guardiani del "cuore" delle portaerei e alle scorte degli aerei imbarcati.

< /p>

Oggi parliamo innanzitutto dell'assistente al decollo. Se il pilota di un aereo di base è un "ballerino sul filo del coltello", allora l'assistente al decollo sul ponte della portaerei è come il "compagno di ballo" di un pilota di aereo di base, che lavora insieme per garantire la sicurezza della portaerei. aereo basato. Zeng Wenhui è responsabile dell'importante posizione di guidare gli aerei imbarcati a decollare in sicurezza. Non possono esserci errori nelle sue operazioni. "La sicurezza" è la sua missione e convinzione radicata nel suo cuore. Successivamente, abbiamo seguito l'obiettivo del giornalista e abbiamo dato un'occhiata alla posizione di combattimento di Zeng Wenhui.

< /p>

Imbarco sulla nave Shandong: l'assistente al decollo aiuta l'aereo della portaerei a decollare

In una certa zona di ​​nel Mar Cinese Meridionale, una nave nello Shandong Diversi aerei da combattimento J-15 si stanno preparando a lanciare ed è in corso un'esercitazione di confronto rosso-blu "back-to-back". Sul ponte di volo, il violento ruggito e il forte flusso di scarico quando l'aereo della portaerei è decollato hanno fatto sentire al giornalista lo shock dell'atmosfera di fumo denso. Per poter comunicare senza problemi nell'enorme rumore, tutte le istruzioni degli ufficiali e dei soldati venivano espresse tramite gesti. Ci sono più di 30 tipi di gesti in una sortita di decollo e atterraggio. Tra queste figure nervose e indaffarate, il più evidente è Zeng Wenhui, che indossa un giubbotto giallo. Il suo compito è guidare l'aereo della portaerei in posizione e decollare. Completa più di una dozzina di azioni di guida in una volta sola.

< /p>

Zeng Wenhui, l'assistente al lancio della nave Shandong della Marina, ha affermato che sono necessari solo pochi secondi dal lancio al completamento. È necessario completare la conferma di una serie di problemi relativi all'ambiente del sito, alle attrezzature e agli aerei della portaerei in questi secondi per prendere la decisione più accurata. Di fronte alla potente pressione degli aerei imbarcati, supera la tua timidezza.

< /p>

Dietro gli abili movimenti di Zeng Wenhui ci sono i risultati del suo duro lavoro nel tempo. Il giornalista ha notato che c'era un'evidente usura sullo stivale sinistro, che era il segno lasciato dal suo duro allenamento con "un dito in aria" decine di migliaia di volte.

< /p>

Zeng Wenhui ha detto di aver fatto il gesto del volo innumerevoli volte e di aver formato la memoria muscolare. Pertanto, durante il processo di garanzia, poiché le informazioni di garanzia cambiano rapidamente, è necessario superare l'influenza della memoria muscolare su altre azioni. Non dovrebbero esserci errori o errori e ogni attività dovrebbe essere eseguita come prima attività.

< /p>

La posizione di combattimento di Zeng Wenhui è solo alcune metri di distanza dal motore del caccia. È a meno di 20 metri. Con l'aumento del numero di compiti di supporto, è inevitabile che si trovi ad affrontare alcune emergenze. Ciò richiede che sia coraggioso e attento, compia gesti speciali in tempo e fermi il combattente aereo che sta planando e decollando e impedisce all'aereo da caccia di planare e decollare Si verificano incidenti gravi. Per questi ufficiali e soldati che indossano "uniformi arcobaleno" sul ponte, ogni volta che escono per mare è allo stesso tempo una svolta e una sfida. Negli ultimi anni, dal supporto diurno al supporto a tempo pieno, dal mare calmo alle condizioni di mare agitato, Zeng Wenhui e i suoi compagni hanno sviluppato eccellenti capacità per garantire che lo "squalo volante" alzi la testa e trafigga il cielo.

< /p>

Zeng Wenhui ha detto: "La missione è gloriosa e la responsabilità è pesante. In quanto rappresentante della trasformazione della potenza militare cinese, la nave Shandong deve contribuire a far sì che la nave Shandong navighi nel profondo blu. E tutto quello che devo fare è per proteggere questo ponte e proteggere ogni aereo. In futuro avremo sicuramente la capacità e la fiducia necessarie per svolgere compiti più difficili e importanti."