Ministero delle risorse umane e della sicurezza sociale: l'equilibrio cumulativo di tre fondi di assicurazione sociale alla fine di marzo è di 9,6 trilioni di yuan

Cctv.com2025-05-15

Notizie CCTV: secondo il resoconto ufficiale di WeChat del Ministero delle risorse umane e della sicurezza sociale, il Ministero delle risorse umane e della sicurezza sociale ha rilasciato i principali progressi delle risorse umane e del lavoro di sicurezza sociale nel primo trimestre del 2025 e i prossimi accordi. Secondo il Ministero delle risorse umane e della previdenza sociale, a partire dalla fine di marzo, il numero di persone che partecipano alla pensione di base, alla disoccupazione e all'assicurazione per lesioni legate al lavoro nel paese è stato rispettivamente di 1,071 miliardi, 244 milioni e 297 milioni, con un aumento di 4,42 milioni, 2,56 e 2,71 milioni rispettivamente. Da gennaio a marzo, il reddito totale dei tre fondi di assicurazione sociale era di 2,36 trilioni di yuan e la spesa totale era di 1,94 trilioni di yuan. L'equilibrio cumulativo alla fine di marzo era di 9,6 trilioni di yuan e l'operazione del fondo era generalmente stabile.

In primo luogo, l'implementazione di attività di riforma chiave. L'implementazione della riforma del ritardare l'età della pensione statutaria è fluida e ordinata. Il sistema nazionale di coordinamento generale per l'assicurazione pensionistica di base per i dipendenti aziendali è stato costantemente promosso e il National Unified Reaging Funds è stato assegnato nel primo trimestre. Il sistema pensionistico personale è stato ampliato da 36 città o regioni pionieristiche da implementare a livello nazionale, il livello di gestione e servizio è stato migliorato, la fornitura di prodotti è stata ulteriormente ottimizzata, 85 prodotti per i fondi indici sono stati inclusi nel catalogo dei prodotti e l'attrattiva del sistema pensionistico personale è stata continuamente migliorata. Il progetto pilota per la protezione degli infortuni sul lavoro per i nuovi moduli di lavoro è stato implementato senza intoppi. Alla fine di marzo, il numero di persone assicurate ha superato gli 11,04 milioni.

Il secondo è fare solidi progressi nell'assistenza alla sicurezza sociale e nella distribuzione dei benefici. Guida i governi locali ad attuare le politiche di assistenza assicurativa pensionistica per i residenti urbani e rurali. Nel primo trimestre, un totale di 8,26 milioni di persone nell'indennità minima di vita, persone estremamente poveri e altri gruppi poveri hanno pagato i premi delle assicurazioni pensionistiche dei residenti urbani e rurali per loro conto. Nel primo trimestre sono state emesse le prestazioni di assicurazione di disoccupazione, comprese le prestazioni di assicurazione di disoccupazione, i premi di assicurazione medica di base, i sussidi a prezzo temporaneo, ecc., 36,54 miliardi di yuan.

Il terzo è la supervisione e la gestione dei fondi di sicurezza sociale e le operazioni di investimento stanno progredendo costantemente. Eseguire le attività di educazione alla sicurezza dei fondi di assicurazione sociale del 2025. Promuovere regolarmente il lavoro di investimento affidato. Alla fine di marzo, la scala di investimento affidata del National Basic Pension Insurance Fund era di 2,4 trilioni di yuan.

Quarto, i servizi di sicurezza sociale sono stati ulteriormente ottimizzati. Emissione di opinioni sul miglioramento di una piattaforma di servizio pubblico unificata di assistenza sociale unificata a livello nazionale per promuovere il miglioramento delle capacità di servizio pubblico dell'assicurazione sociale e dei livelli di convenienza. A partire dal 1 ° aprile, sarà organizzato in tutte le città di livello di prefettura, a partire dal 1 ° aprile, sarà organizzato un regolamento diretto dell'assicurazione per le lesioni legate al lavoro. Tenere l'evento 12333 Unified Consultion Day. Esplorando gli scenari di applicazione delle carte di previdenza sociale nel campo dei trasporti, Tianjin ha effettuato innovatamente l'applicazione pilota della ferrovia China Silvertong per caricare le carte di sicurezza sociale e ha realizzato l'uso di carte di scorrimento e auto a cavallo in 8 stazioni della ferrovia di intercity di Beijing-Tianjin. Alla fine di marzo, il numero di titolari di carte di previdenza sociale a livello nazionale era di 1,39 miliardi, coprendo il 98,9% della popolazione e il numero di persone che ricevevano una carta di sicurezza sociale elettronica era di 1,09 miliardi. Le funzioni sono state ampliate in aree come cure mediche e acquisto di medicinali, trasporti, turismo culturale e emissione di fondi di sussidi finanziari per beneficiare le persone e gli agricoltori. La carta di sicurezza sociale copre una gamma più ampia, ha scenari più ricchi e ha funzioni più diverse, ampliando notevolmente i confini della vita conveniente delle persone.

Il Ministero delle risorse umane e della sicurezza sociale ha anche introdotto i prossimi accordi di lavoro: in primo luogo, continua ad approfondire la riforma. Promuovere costantemente la riforma del ritardare l'età della pensione legale e migliorare tempestivamente le misure di supporto. Ricerca e migliorano i metodi assicurativi e di pagamento che si adattano alle caratteristiche del personale di lavoro flessibile, dei lavoratori migranti e dei nuovi formati aziendali. Espandere ulteriormente la copertura della rendita aziendale. Formulare misure pertinenti per ricevere in anticipo le pensioni personali. Espandi il progetto pilota di protezione degli infortuni sul lavoro.

Il secondo è implementare gli aggiustamenti dei benefici. Faremo un lavoro solido nell'adattare la pensione di base per i pensionati quest'anno e ci concentreremo su gruppi a medio e basso reddito. Promuovere l'adeguamento degli standard minimi della pensione nazionale di base per l'assicurazione pensionistica dei residenti urbani e rurali e guidare i governi locali per migliorare gli standard pensionistici di base locali in base alle condizioni effettive.

Il terzo è promuovere la conservazione e l'apprezzamento dei fondi. Continua a compiere azioni per consolidare e migliorare la gestione dei fondi di previdenza sociale e ottimizzare in modo completo la supervisione e la gestione dei fondi. Tutte le località sono incoraggiate ad espandere adeguatamente la scala degli investimenti affidati nei fondi assicurativi pensionistici dei dipendenti aziendali.

Il quarto è approfondire l'applicazione dei servizi dei residenti della carta di sicurezza sociale "una carta". Continua a integrare i permessi di lavoro stranieri e le carte di sicurezza sociale. Migliorare le funzioni correlate dell'app elettronica della carta di sicurezza sociale.

Affari Affari Micro Records 丨 Shanghai Tour del segretario generale Xi Jinping

2025-05-15

Il sito degli affari attuali dice 丨 "Spazio di velocità del modulo" di Zhihui: l'era AI è proprio di fronte a te

2025-05-15

Il sito degli affari attuali dice 丨 "Spazio di velocità del modulo" di Zhihui: l'era AI è proprio di fronte a te

2025-05-15

Xi Jinping firma l'ordine presidenziale

2025-05-15

Xi Jinping firma l'ordine presidenziale

2025-05-15

Xi Jinping firma l'ordine presidenziale

2025-05-15

Rosef: la BRICS New Development Bank inaugurerà nel secondo "decennio d'oro" di sviluppo di alta qualità

2025-05-15

Rosef: la BRICS New Development Bank inaugurerà nel secondo "decennio d'oro" di sviluppo di alta qualità

2025-05-15