Amministrazione statale di vigilanza finanziaria: i risultati del rating regolamentare delle compagnie di assicurazione sono divisi in 1-5 e livello S

cctv.com2025-01-18

Notizie dalla CCTV: Recentemente, l'Amministrazione statale per la vigilanza finanziaria ha emanato le "Misure per la vigilanza e il rating delle compagnie di assicurazione" (di seguito denominate "Misure di rating"). I capi dei dipartimenti e degli uffici competenti hanno risposto ai giornalisti. domande su questioni rilevanti.

1. Qual è il contesto e il processo di formulazione delle "Misure di valutazione"?

Risposta: La Central Financial Work Conference ha sottolineato la necessità di "rafforzare in modo completo la supervisione istituzionale, la supervisione comportamentale, la supervisione funzionale, la supervisione penetrante e la supervisione continua". "Diversi pareri del Consiglio di Stato sul rafforzamento della vigilanza per prevenire i rischi e promuovere lo sviluppo di alta qualità del settore assicurativo" (Guofa [2024] n. 21) richiedono "il rafforzamento della vigilanza gerarchica e classificata. Migliorare il sistema di rating regolamentare per gli istituti assicurativi e rafforzare l'applicazione dei risultati del rating."

Sulla base dell'attuale nuova situazione di sviluppo del settore assicurativo, l'Amministrazione statale di vigilanza finanziaria ha riassunto sistematicamente l'attuale esperienza della pratica normativa e ha ricercato e redatto le "misure di rating". Da giugno ad agosto 2024, attraverso lettere scritte, simposi e altre forme, sono stati formati i "Metodi di rating" basati su un'ampia sollecitazione e adozione di pareri da parte del sistema regolamentare, delle compagnie assicurative e di altri soggetti.

2. A quali tipologie di istituti assicurativi si applica il "Metodo di rating"?

Risposta: Le "Misure di rating" stabiliscono chiaramente che le autorità di regolamentazione conducono rating regolamentari sulle compagnie assicurative stabilite nel mio paese e aperte per più di un intero anno fiscale, comprese le società di gruppi assicurativi (holding), le compagnie di assicurazione sulla proprietà , Compagnie di assicurazione e di riassicurazione sulla vita e filiali di compagnie di riassicurazione estere. Per le compagnie assicurative di nuova costituzione quell'anno, le autorità di regolamentazione possono condurre rating di prova secondo le normative; per le compagnie assicurative che sono in fase di ristrutturazione, acquisizione, uscita dal mercato, ecc., riceveranno direttamente un rating di livello S e non parteciperanno più al rating; processo di rating regolamentare per quell’anno. Inoltre, dopo l'emissione delle “Misure di rating”, qualora le disposizioni sui rating regolamentari contenute nelle “Misure di rating regolamentari per le compagnie di assicurazione personale” non siano coerenti con tali Misure, queste prevarranno.

3. Quali sono le principali procedure con cui le autorità di regolamentazione effettuano rating regolamentari sulle compagnie assicurative? Qual è il programma ogni anno?

Risposta: Le "Misure di rating" chiariscono le procedure regolamentari di rating per le compagnie di assicurazione, includendo in particolare: formulazione del piano di rating annuale, raccolta di informazioni, valutazione iniziale, rivalutazione, revisione, feedback e analisi dei risultati, aggiustamento dinamico , monitoraggio della valutazione e attesa di miglioramento. Le "misure di rating" prevedono che, in linea di principio, i lavori di rating regolamentare per l'anno in corso dovrebbero essere completati entro la fine di marzo dell'anno successivo. Considerando che le autorità di regolamentazione devono istituire e migliorare i relativi sistemi di supporto e sviluppare sistemi informativi, le compagnie di assicurazione devono prepararsi e ritardare adeguatamente i tempi di completamento nelle prime fasi delle operazioni di rating regolamentare per far avanzare costantemente i rating regolamentari delle compagnie di assicurazione.

4. Quali elementi di rating sono inclusi nel rating regolamentare delle compagnie assicurative? Come ottenere il punteggio complessivo dell'azienda?

Risposta: I "Metodi di rating" stabiliscono che i fattori di rating normativi delle compagnie assicurative includano la governance aziendale, la solvibilità, la qualità delle passività, la qualità degli attivi (incluso l'abbinamento attività-passività), la tecnologia dell'informazione, la gestione del rischio, le condizioni operative , consumatori Per la tutela dei diritti e altri, sulla base della valutazione globale di ciascun elemento di rating, viene determinata la dimensione complessiva del rischio e si ottiene un risultato di rating che riflette realmente il suo livello di rischio. Allo stesso tempo, considerato che diverse tipologie di imprese presentano diverse caratteristiche di gestione operativa e di rischio, è consentito fissare elementi di rating differenziati. Per il punteggio dell'azienda, il punteggio complessivo è ottenuto secondo il sistema percentuale e il metodo di ponderazione. Nel processo di rating regolamentare, l'ufficio di regolamentazione valuta gli indicatori di rating di ciascun elemento di rating secondo gli standard di punteggio, ottiene il punteggio del singolo elemento e quindi lo pondera in base al peso dei diversi elementi di rating per ottenere il punteggio complessivo della società.

5. In quante categorie sono suddivisi i risultati del rating regolamentare delle "Misure di rating"? Qual è la corrispondenza tra il punteggio complessivo e i risultati della valutazione?

Risposta: i "metodi di rating" stabiliscono che i risultati dei rating regolamentari di diversi tipi di società siano 1-5 e livello S. Maggiore è il numero, maggiore è il rischio. Un punteggio complessivo di rating regolamentare compreso tra 90 punti (inclusi) e 100 è classificato come livello 1, tra 75 punti (inclusi) e 90 è classificato come livello 2, tra 60 punti (inclusi) e 75 è classificato come livello 3 e 45 punti (inclusi) ) a 60 punti è classificato come livello 3. Livello 4, con un punteggio inferiore a 45 come livello 5. Tra questi, le società di Livello 2 sono ulteriormente suddivise in tre livelli: A, B e C in base ai loro punteggi, le società di Livello 3 e Livello 4 sono suddivise in due livelli, A e B. Le aziende che stanno subendo una ristrutturazione, acquisizione, uscita dal mercato, ecc. sono classificate direttamente come livello S. Combinando la pratica di rating e la realtà normativa, le "Misure di rating" istituiscono un meccanismo di "veto con un voto", ovvero se il rischio singolo di una società è troppo grande, il risultato del rating verrà abbassato. Ad esempio, se una compagnia assicurativa presenta gravi difetti nella governance aziendale, solvibilità insufficiente ed elevati rischi di liquidità, il risultato del rating dovrebbe essere di livello 4 o inferiore.

6. In che modo le autorità di regolamentazione possono rafforzare l'applicazione dei risultati del rating?

Risposta: In conformità con il principio di alto rischio e alta intensità, le autorità di regolamentazione implementano una supervisione riservata delle società basata sui risultati dei rating, sostengono il bene e limitano il male e utilizzano i risultati del rating come base per l'adozione di misure normative, l'accesso al mercato e le ispezioni in loco nell'ambito della supervisione quotidiana sono una base importante. Ad esempio, se i risultati della valutazione sono di Livello 1 e Livello 2, la frequenza delle ispezioni in loco può essere ridotta e può essere fornito supporto in termini di accesso istituzionale e del personale, sviluppo del prodotto e progetti pilota aziendali. Se il risultato del rating è di livello 3, a seconda delle circostanze verranno adottate misure come l’aumento della frequenza della supervisione e dell’analisi fuori sede e la richiesta alla società di presentare un piano di miglioramento della gestione del rischio. Se il risultato del rating è pari al livello 4, possono essere adottate misure quali restrizioni sui dividendi agli azionisti, restrizioni sulla creazione di filiali aggiuntive e restrizioni sull'ambito di attività. Se il risultato del rating è di livello 5, dovrebbe essere formulato e implementato un piano di eliminazione del rischio e, a seconda dei casi, la riorganizzazione, l'acquisizione o l'uscita dal mercato dovrebbero essere organizzate in conformità con la legge. Se il risultato del rating è di livello S, i lavori come la ristrutturazione e l’uscita dal mercato dovrebbero essere accelerati in conformità con la legge.

Link alle notizie:

L'Amministrazione statale per la vigilanza e l'amministrazione finanziaria ha pubblicato le "Misure regolamentari di rating per le compagnie assicurative"