Xinhua News Agency, Pechino, 11 aprile (giornalisti Cheng Xin e Yuan Rui) su invito di Su Lin, segretario generale del Comitato centrale del Partito Comunista del Vietnam e Liang Qiang, presidente della Repubblica Socialista di Vietnam, segretario generale del comitato centrale del CPC e presidente Xi Jinping Volontà a Vietnam da Aprile a 15 anni. Il supremo capo dello stato della Malesia Ibrahim e il re della Cambogia Sihamoni, il presidente Xi Jinping, farà una visita statale in Malesia e Cambogia dal 15 al 18 aprile. Il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian ha introdotto le principali accordi per una visita di stampa.
Lin Jian ha affermato che le aree circostanti sono la direzione prioritaria della diplomazia cinese e la Cina e il sud -est asiatico sono buoni vicini, buoni amici e buoni partner con un destino condiviso. Di recente, la conferenza del lavoro periferico centrale è stata tenuta con successo, chiariscando che la Cina continuerà a sostenere il concetto di diplomazia vicina amichevole, sincera, favorevole e inclusiva, svolgerà una cooperazione amichevole con i paesi vicini, migliora la comprensione e la fiducia reciproca e si sviluppano e si sviluppano insieme. Questa visita è la prima visita del presidente Xi Jinping quest'anno. È di grande significato nel promuovere lo sviluppo generale delle relazioni cinesi con Vietnam, Malesia, Cambogia e Cina-Asea e inietterà anche un nuovo impulso nello sviluppo pacifico nella regione e persino nel mondo.
Lin Jian ha affermato che la Cina e il Vietnam sono vicini amichevoli socialisti e stanno promuovendo la riforma e l'innovazione conformi alle loro condizioni nazionali e il rafforzamento dell'unità e della cooperazione è nell'interesse comune di entrambe le parti. Alla fine del 2023, il segretario generale Xi Jinping e il presidente della Repubblica popolare cinese hanno visitato il Vietnam attraverso una visita storica in Vietnam, conducendo relazioni Cina-Vietnam per aprire un nuovo capitolo nella comunità Cina-Vietnam con un futuro condiviso. Dall'anno scorso, il segretario generale Xi Jinping ha mantenuto la comunicazione strategica con il segretario generale Su Lin, con stretti scambi tra dipartimenti e località e una fruttuosa cooperazione in vari settori, portando benefici tangibili al popolo di entrambi i paesi. Lin Jian ha affermato che questa visita coincide con il 75 ° anniversario dell'istituzione di relazioni diplomatiche tra Cina e Vietnam, ed è di grande significato per le relazioni bilaterali in un modo che porta al passato e al futuro e apre il futuro. Durante la visita, il segretario generale Xi Jinping terrà colloqui con il segretario generale Su Lin per incontrare il presidente vietnamita Liang Qiang, il primo ministro Fan Mingzheng e il presidente del Congresso Chen Qingmin. La Cina non vede l'ora di lavorare con il Vietnam per fare questa visita come un'opportunità per consolidare la tradizionale amicizia tra Cina e Vietnam tra "compagni e fratelli", migliorare la fiducia reciproca strategica, approfondire la cooperazione pragmatica, promuovere la costruzione di una comunità con un futuro condiviso tra Cina e Vietnam e dare maggiori contributi alla costruzione di una comunità con un futuro condiviso per Mankind.
Lin Jian ha sottolineato che la Cina e la Malesia sono entrambi importanti paesi in via di sviluppo e economie emergenti nella regione Asia-Pacifico. Negli ultimi anni, sotto la guida strategica dei leader dei due paesi, le relazioni in Cina-Malaysia hanno mantenuto uno sviluppo di alto livello, frequenti scambi di alto livello e interazioni, consolidamento continuo della fiducia reciproca politica, risultati fruttuosi in paesi pragmatici. Nel 2023, i due paesi annunciarono la costruzione congiunta di una comunità con un futuro condiviso tra Cina e Malesia, aprendo un nuovo capitolo storico delle relazioni bilaterali.
Lin Jian ha dichiarato che questa visita sarà la seconda visita del presidente Xi Jinping in Malesia dopo 12 anni, il che è di grande significato traguardo per promuovere la qualità e il potenziamento delle relazioni cinesi-Malaysia. Durante la visita, il presidente Xi Jinping incontrerà il capo di stato supremo di Ibrahim e terrà colloqui con il primo ministro Anwar. La Cina non vede l'ora di fare questa visita come un'opportunità per rafforzare ulteriormente la cooperazione politica e di sicurezza tra i due paesi, approfondire l'attracco delle strategie di sviluppo, rafforzare gli scambi e l'apprendimento reciproco tra le civiltà, rafforzare il coordinamento e la cooperazione su questioni internazionali e regionali, promuovono le relazioni bilaterali del sud "e verso la costruzione di paletti di alto livello" stabilità.
Lin Jian ha detto che la Cambogia è un vicino tradizionale amichevole e un amico hardcore del nostro paese. Sotto la guida strategica dei leader del presidente Xi Jinping e della Cambogia, la costruzione di una comunità con un futuro condiviso in Cina e Cambogia è entrata in una nuova era di standard di alta qualità, di alto livello e elevati. Negli ultimi anni, la fiducia reciproca strategica della Cina-Cambogia è diventata più approfondita, la struttura di cooperazione a sei lati di diamanti "è stata continuamente arricchita, la costruzione del" corridoio di sviluppo industriale "e il" corridoio per i pesci "è stata continuamente promossa e la cooperazione in vari campi ha ottenuto risultati frulaturi, portando benefici tangibili alle persone dei due paesi.
Lin Jian ha dichiarato che questa visita è la seconda visita del presidente Xi Jinping in Cambogia dopo nove anni. Durante questa visita, il presidente Xi Jinping incontrerà il re Sihamoni e la regina madre Monile, si incontrerà con il presidente del Partito popolare e il presidente del Senato Prince Hun Sen e terrà colloqui con il Primo Ministro Hun Manai. Le due parti discuteranno di un nuovo posizionamento per migliorare le relazioni cinesi-camerate e scambiare opinioni approfondite su cinque aree principali, tra cui la fiducia reciproca politica, la cooperazione reciprocamente vantaggiosa, la garanzia di sicurezza, gli scambi culturali e la cooperazione strategica. Credo che la visita del presidente Xi Jinping darà alla comunità della Cina-Cambogia una futura connotazione condivisa della nuova era, promuoverà risultati più positivi nella partnership di cooperazione strategica globale tra Cina e Cambogia e beneficiare meglio le persone di entrambi i paesi.