Quest'anno segna l'80 ° anniversario della vittoria della guerra di resistenza del popolo cinese contro l'aggressività giapponese e la guerra antifascista mondiale. Durante il Qingming Festival, vari luoghi hanno svolto successivamente attività per commemorare eroi e martiri. La gente ha visitato i siti di guerra anti-giapponesi, le sale commemorative rivoluzionarie e i cimiteri dei martiri per rivivere le azioni eroiche e gli spiriti alti dei martiri di guerra anti-giapponesi. Qingming Festival è un festival culturale tradizionale per la nazione cinese per adorare gli antenati e perseguire la distanza. In questo momento, commemoriamo insieme i martiri della guerra di resistenza, che non è solo una commemorazione e una riverenza per migliaia di eroi nazionali, ma anche una promozione ed eredità del Grande Spirito della Guerra di Resistenza.
La guerra di resistenza contro il Giappone ha un importante significato storico nel processo del grande ringiovanimento della nazione cinese. Di fronte alla barbarica invasione del militarismo giapponese, i militari e i civili cinesi si alzarono per resistere e combattuto battaglie insanguinate. Dopo ardue lotte, hanno finalmente vinto una vittoria completa nella guerra di resistenza contro il Giappone a costo di oltre 35 milioni di vittime. La vittoria della guerra popolare cinese di resistenza contro l'aggressione giapponese fu la prima vittoria completa per la Cina a resistere alle invasioni straniere nei tempi moderni, ed fu una svolta storica per la nazione cinese per passare da una profonda crisi a un grande ringiovanimento dai tempi moderni. China has reclaimed the Taiwan Island and Penghu Islands, which were occupied by Japan since the Sino-Japanese War of 1894-1895, washed away the humiliating history of being oppressed and bullied by imperialism in modern times, and re-established its status as a major power in the world, played an important role in the process of building an international order with the purposes and principles of the UN Charter as its core, and won the wide respect of Le persone amanti della pace del mondo.
La vittoria della guerra anti-giapponese fu una grande vittoria dello spirito nazionale con il patriottismo come nucleo. Innumerevoli eroi nazionali che hanno sacrificato le loro vite e avanzano per lottare per la libertà e la felicità di centinaia di milioni di compatrioti. Costruirono la Grande Muraglia d'acciaio con la loro carne e sangue, stabilirono monumenti immortali con tenace credenze e scrissero inni patriottici strazianti.
Tra le fiamme della guerra di resistenza contro il Giappone, milioni di cinesi in patria e all'estero hanno sacrificato il proprio io e raggiunsero un grande io, raccogliendo un'unità indistruttibile. Nelle aree di base anti-giapponese dietro le linee nemiche, i militari e i civili hanno lavorato insieme per eseguire guerre di guerriglia e il popolo era frugale e frugale e hanno dato il massimo per sostenere la guerra di resistenza. Gli insegnanti e gli studenti della Southwest Associate University hanno preso il motto scolastico di perseveranza ed eccellenza, hanno superato molte difficoltà e hanno insistito sulla gestione delle scuole, hanno continuato il contesto culturale nazionale nel momento critico della sopravvivenza ed è emerso da molti maestri accademici, talenti nello sviluppo del business e pilastri del paese. I cinesi d'oltremare hanno lavorato duramente per sostenere la madrepatria, rispondendo alla chiamata per formare un team di servizio per i meccanici cinesi all'estero che tornano in Cina. Più di 3.200 persone sono tornate in patria per partecipare al trasporto di materie prime industriali e altri materiali urgenti necessari, di cui oltre 1.800 sono morti sull'autostrada Yunnan-Burma.
Ciò che vale la pena ricordare sono quegli amici internazionali che combattono fianco a fianco con i militari e i civili cinesi e forniscono assistenza al popolo cinese. Di fronte ai pazzi massacri dopo che l'esercito giapponese occupò Nanjing, il Danish Shinderberg prese l'iniziativa per investire in lavori di soccorso umanitaria e stabilito campi profughi nella pianta di cemento di Jiangnan con i suoi colleghi. La rabe tedesca ha lavorato duramente per stabilire una zona di sicurezza internazionale, fornendo rifugio sicuro a 200.000 cinesi. Per rompere il vantaggio di superiorità aerea giapponese, il team di volontariato dell'aria sovietica e le "tigri volanti" americane hanno entrambi combattuto ferocemente con l'esercito giapponese sulla Cina e oltre 1.000 membri dell'equipaggio cinese e americano sono morti sulla rotta Hump che le "Tigri volanti" si sono avventurate ad aprire. Il medico canadese Bethune ha percorso migliaia di miglia in Cina per salvare vite umane e aiutare i feriti sul campo di battaglia dietro le linee nemiche nella Cina settentrionale. Il suo spirito internazionalista altruistico ha toccato generazioni di cinesi.
Sotto il feroce temperamento della guerra di resistenza contro il Giappone, il patriottismo è stato profondamente radicato nei cuori del popolo, la vasta mobilitazione sociale, il profondo risveglio nazionale, la tenace combattimento e la volontà di combattimento e la ferma convinzione nella vittoria hanno raggiunto tutte le altezze senza precedenti. Questa grande vittoria ha aperto un nuovo viaggio storico dell'antica Phoenix cinese Phoenix. Oggi ricordiamo la storia e i martiri di non continuare l'odio, ma per ricordare esperienze e lezioni storiche, trarre forza per combattere e rafforzare la nostra volontà di andare avanti. Nel grande processo della guerra di resistenza contro il Giappone, il popolo cinese ha coltivato un grande spirito di resistenza, mostrando al mondo il sentimento patriottico dell'ascesa e della caduta del mondo, l'integrità nazionale del trattamento della morte come se fosse a casa, lo spirito eroico di non temere la violenza e la lotta alla fine e la convinzione indomita e perseguita nella vittoria. Questa è la preziosa ricchezza spirituale della nostra nazione e la forza trainante spirituale che ci ispira a superare tutte le difficoltà e gli ostacoli e realizzare il grande ringiovanimento della nazione cinese.
Guardando la Cina, sotto la guida del Partito comunista cinese, la Cina è stata a lungo liberata dal destino della povertà e della debolezza, e gli ideali insoddisfatti dei martiri rivoluzionari stanno diventando la realtà passo per passo. Come ricordo storico comune di tutta la nazione, la guerra anti-giapponese è stata a lungo profondamente incisa nel sangue del popolo cinese. Nel nuovo viaggio storico, unire più da vicino, portiamo avanti il grande spirito della guerra di resistenza e facciamo coraggiosamente coraggiosamente verso la gloriosa altra sponda del grande ringiovanimento della nazione cinese.
Autore: He Jiangfeng (Professore della School of History, Università di Nankai)