Notizie CCTV: il 2 aprile, l'ufficio di informazione statale ha tenuto una conferenza stampa per introdurre la situazione pertinente di migliorare il sistema di credito sociale.
Li Chun, vicedirettore della National Development and Reform Commission, introdotto durante l'incontro che negli ultimi anni la Commissione nazionale di sviluppo e riforma ha promosso vigorosamente l'applicazione della condivisione delle informazioni sul credito. La piattaforma nazionale di condivisione delle informazioni sul credito che abbiamo guidato ha orizzontalmente collegato a 46 dipartimenti e collegati verticalmente a 31 province (regioni autonome e comuni) e al Xinjiang Production and Construction Corps, formando una rete di interconnessione nazionale di informazioni sul credito. Questo scopo è collegare le isole di informazione e realizzare l'interconnessione, la condivisione e la condivisione delle informazioni. Nel prossimo passaggio, ci concentreremo sul continuare a promuovere lo sviluppo e l'utilizzo delle informazioni di credito da tre aspetti.
In primo luogo, gettare una solida base per la raccolta e la condivisione. Durante l'indagine, la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma ha appreso che per alcuni dati con un alto valore di applicazione, spesso si verificano raccolte ripetute, il che aumenta l'onere per le fonti digitali, spreca molte risorse, riduce l'efficienza e influisce sulle prestazioni dell'effetto di aggregazione dei dati. In risposta a questo problema, la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma rafforzerà la funzione "principale hub" della raccolta e la condivisione delle informazioni di credito della piattaforma nazionale di condivisione delle informazioni sul credito, unifierà le informazioni di credito in vari settori, effettuano valutazione della qualità e dell'efficienza della raccolta e della condivisione delle informazioni di credito e migliorerà il livello di condivisione delle informazioni.
In secondo luogo, aumentare gli sforzi per gestire i dati. A causa di diversi standard di dati, campi incompleti, frequenza di aggiornamento incoerenti e metodi di condivisione incoerenti, i dati semplicemente raccolti spesso non sono facili da usare. La Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma si concentrerà sul rafforzamento della governance delle fonti dei dati, sul miglioramento del sistema standard di informazioni di credito, sulla creazione di diversi database dei temi dei dati, soddisfacendo accuratamente esigenze diverse e migliorando la comodità dell'uso dei dati.
Infine, promuovi la circolazione aperta dei dati in modo ordinato. Solo quando i flussi di dati possono essere rilasciati il valore degli elementi di dati. Da un lato, la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma si baserà sulla piattaforma nazionale di condivisione delle informazioni di credito per condividere informazioni con dipartimenti e governi locali in base alle esigenze, fornire servizi di informazione del credito, promuovere vigorosamente la condivisione delle informazioni sul credito pubblico, il riconoscimento reciproco della valutazione del credito e il coordinamento dei premi creditizi e delle punizioni tra le regioni e supportano la costruzione di un mercato nazionale unificato. D'altra parte, la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma formulerà misure di gestione delle operazioni di autorizzazione delle informazioni del credito pubblico, aprirà informazioni di credito agli istituti di servizio di credito in conformità con la legge, coltivranno efficacemente il mercato del credito e sviluppano e rafforzano l'economia del credito. Inoltre, quando le imprese "usciranno" e le imprese finanziate all'estero "portano", hanno urgentemente bisogno di comprendere lo stato di credito della controparte, che mette in avanti i requisiti per la circolazione transfrontaliera delle informazioni di credito. Il Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area ha condotto utili esplorazioni in questo senso. Ad esempio, la città di Zhuhai ha istituito una piattaforma di servizio di credito transfrontaliero per Zhuhai-Hong Kong-Macao, concentrandosi sulle esigenze effettive dello sviluppo del mercato transfrontaliero, il controllo del rischio, il finanziamento commerciale, ecc. In aziende nei tre luoghi e fornendo alle aziende servizi di credito transfrontalieri convenienti e sicuri. La National Development and Reform Commission riassumerà prontamente questa esperienza, promuoverà il riconoscimento reciproco transfrontaliero dei prodotti di credito in modo ordinato e sosterrà efficacemente l'apertura di alto livello al mondo esterno.