Notizie CCTV: i "Principi guida della gestione del peso (2024 edizione)" emessa dalla National Health Commission ha sottolineato che la previsione mostra che se non è effettivamente frenata, il tasso di sovrappeso e obesità degli adulti nel mio paese raggiungerà il 70,5% nel 2030 e il tasso di sovrappeso e obesità raggiungerà il 31,8%. I rischi per la salute causati dall'obesità in sovrappeso non possono essere sottovalutati. Resta inteso che il sovrappeso e l'obesità sono influenzati da vari fattori come genetica, dieta, livello di attività fisica e abitudini di vita. L'intervento dello stile di vita è la base per la perdita di peso.
Come mangiare la perdita di peso sano? Le "Linee guida per l'obesità per adulti (2024 edizione)" emesse dalla National Health Commission raccomanda che i rapporti di approvvigionamento energetico dei tre macronutrienti siano: 20% -30% di grasso, 15% -20% di proteina e 50% -60% di carboidrati. La guida consiglia i pasti regolari: non si perde la colazione e la cena viene consumata tra le 17:00 e le 19:00. Non è consigliabile mangiare cibo dopo cena, ma puoi bere acqua.
Le linee guida incoraggiano gli alimenti di base ad essere principalmente cereali integrali, aumentano adeguatamente i cereali grossolani e riducono l'assunzione di riso bianco raffinato e farina; Garantire l'assunzione sufficiente di frutta e verdura fresca, ma ridurre l'assunzione di frutta di zucchero alto e contenuto di alto livello; Dai priorità agli ingredienti a basso contenuto di grassi, come carne magra, petti di pollo senza pelle, pesce e gamberi, ecc.; Dai priorità al latte a basso contenuto di grassi o scremati. L'assunzione dello stesso cibo e la masticazione lentamente aiuterà a ridurre la quantità totale di cibo, rallentare la velocità dei pasti e aumentare la sensazione di pienezza.
Inoltre, il sonno e l'esercizio fisico sono anche fattori chiave che influenzano il peso. Stare alzati fino a tardi frequentemente, la mancanza di sonno e il lavoro irregolare e il riposo possono causare disturbi endocrini, il metabolismo dei grassi anormali e portare a "eccesso di lavoro e grasso". I pazienti obesi dovrebbero seguire il ritmo biologico del giorno e della notte per garantire circa 7 ore di sonno al giorno.