Il giornalista ha appreso dall'Institute of Aerospace Information Innovation dell'Accademia cinese delle scienze che il team di ricerca della luna e il radar di esplorazione di Marte guidato dal ricercatore Fang Guangyou dell'Istituto ha scoperto che ci sono strutture sedimentarie inclinate a nord-estimentario. Queste caratteristiche geologiche sono molto simili ai sedimenti costiere della Terra, fornendo finora le prove sotterranee più dirette per l'esistenza di oceani antichi a metà e basse latitudini di Marte. I risultati sono stati pubblicati negli atti della National Academy of Sciences (PNA) il 25 febbraio 2025 Tempo di Pechino.
Marte è considerato dagli scienziati come il bersaglio preferito della migrazione interstellare umana a causa delle sue simili caratteristiche geologiche, cambiamenti stagionali e ritmi circadiani sulla Terra. L'esplorazione umana di Marte ha raggiunto molte pietre miliari negli ultimi decenni, ma la maggior parte di queste scoperte sono concentrate in alte latitudini o regioni polari di Marte in cui l'ambiente è estremamente freddo e il dibattito sul fatto che ci sia mai stato un vasto oceano nelle pianure settentrionali di Marte, rendendolo cruciale per ottenere prove dirette dell'oceano antico marziano.
La prima rover di Mars di China, Zhurong, sbarcata nella parte meridionale della pianura utopica del 15 maggio 2021. È equipaggiato con la radar di sussurrazione di Mars sviluppata e la radar e possibile ghiaccio. La rotta di Zhurong si trova a circa 280 chilometri a nord dell'antica costa marina che le generazioni precedenti proponevano possibili ed è di circa 500 metri in meno rispetto alla costa ad un'altitudine.
Il team di ricerca ha identificato 76 riflettori inclinati sotterranei in una profondità di 10-35 metri sotto la superficie lungo il rover analizzando i dati misurati effettivi del canale a bassa frequenza di Zhurong Radar. Questi emettitori sono ampiamente distribuiti e uniformi nello spazio, con una gamma di copertura di oltre 1,3 chilometri. Tutti i riflettori mostrano le caratteristiche dell'inclinazione verso la direzione della pianura settentrionale, con un angolo di inclinazione tra 6 ° e 20 °, un angolo di inclinazione medio di 14,5 °, e si possono osservare più riflettori distribuiti paralleli a profondità diverse nella stessa posizione. Queste strutture stratigrafiche sono molto simili ai risultati dell'imaging radar dei sedimenti costiere della Terra e la loro coerenza e proprietà fisiche escludono altre cause come pile di sabbia che formano il vento, condutture di lava o alluvionali del fiume. L'esistenza su larga scala di questi sedimenti suggerisce che il trasporto costiero guidato dalle onde del vento fornisce un afflusso netto stabile di limo e sabbia per la costa e forma uno strati di cui sopra, una struttura che può essere formata solo in un ampio ambiente d'acqua di lunga durata e stabile, piuttosto che solo un fusione locale e transitoria.
Questo studio non solo fornisce prove sotterranee chiave che gli oceani antichi esistevano nelle pianure di Marte, ma rivela anche che Marte ha sperimentato un periodo climatico caldo e umido a lungo termine, il che significa che Marte ha mantenuto le condizioni di temperatura e pressione adatte all'esistenza di acqua liquida per molto tempo. Inoltre, le proprietà dielettriche dei sedimenti costieri presenti nello studio sono coerenti con le costanti dielettriche di particelle di sabbia fine e media sulla Terra, che conferma ulteriormente le proprietà dei suoi sedimenti marini.
△ Diagramma schematico del processo di formazione della struttura sedimentaria inclinata nel punto di atterraggio di Zhurong (a) Una struttura gerarchica formata sotto l'azione della sedimentazione delle maree; (B) Mentre l'antica costa si ritirava, l'acqua liquida scomparve e la sedimentazione si fermò. I successivi agenti atmosferici fisici e chimici a lungo termine alterano le proprietà di rocce e minerali, portando alla formazione dello strato di superficie marziano. Pertanto, i sedimenti sono coperti dall'attuale terreno di superficie marziana
Il massimo significato di questa scoperta è quello di espandere l'evidenza dell'acqua liquida marziana dalle regioni polari raramente visitate su Marte a medio e basse latitudini che sono più adatte alle attività umane, confermando che Marte era un tempo abitabile. Se c'erano oceani in quest'area, allora con i cambiamenti climatici, una grande quantità di acqua può essere immagazzinata sotto forma di ghiaccio sotterraneo, fornendo la possibilità per il futuro utilizzo delle risorse idriche delle basi Marte e riducendo notevolmente i costi di costruzione e manutenzione delle basi di Marte. Inoltre, questi sedimenti paleo-oceani conservano i registri storici del cambiamento climatico di Marte. Studiare questi sedimenti può aiutarci a capire come Marte sia cambiato da caldo e umido a freddo e asciutto e, a sua volta, guidare gli umani come trasformare l'ambiente marziano e ottenere abitazioni sostenibili a lungo termine su Marte.
(Reporter CCTV Shuai Junquan Chu Erjia)