Notizie CCTV: quest'anno segna il terzo anniversario dell'ingresso in vigore dell'accordo regionale di partenariato economico globale (RCEP). Come accordo di libero scambio con il maggior numero di persone, il maggiore scala economica e commerciale e il maggior potenziale di sviluppo nel mondo, nei tre anni dalla sua efficacia, liberalizzazione e facilitazione degli investimenti hanno continuato ad avanzare, formando una nuova situazione di cooperazione regionale e sviluppo condiviso.
Secondo le statistiche doganali, nei tre anni dall'attuazione di RCEP, il mio paese ha accumulato importazioni e esportazioni ad altri membri RCEP di 38,57 trilioni di yuan e la percentuale del volume totale di importazione ed esportazione del mio paese è rimasta superiore al 30%. Nel 2024, le importazioni e le esportazioni del mio paese ad altri membri RCEP erano di 13,16 trilioni di yuan, con un aumento del 4,5% su base annua e la cooperazione regionale la vitalità ha continuato a essere rilasciato.
Secondo le regole RCEP, oltre il 90% dei prodotti nella regione raggiungerà gradualmente le talizze zero, promotore di liberazione commerciale e l'integrazione economica all'interno della regione.
Nell'area RCEP, il carico espresso deperibile può essere eliminato entro 6 ore dall'arrivo e generalmente le merci vengono rilasciate entro 48 ore dall'arrivo, migliorando ulteriormente l'efficienza operativa.
A Zhejiang, il porto di Ningbo Zhoushan ha aperto una nuova rotta RCEP in Malesia nel febbraio di quest'anno, riducendo notevolmente i costi logistici delle imprese.
negli ultimi anni, più e più città nazionali come qingdao, guangzhou, E Dalian ha aggiunto percorsi specifici per i paesi membri RCEP, promuovendo ulteriormente gli scambi economici e commerciali tra il mio paese e i membri RCEP e l'economia regionale si sta muovendo verso una nuova fase di sviluppo efficiente e coordinato.