Nella finale del Campionato internazionale di snooker 2024 appena concluso, il giocatore cinese Ding Junhui ha sconfitto Chris Wakelin 10-7 e ha vinto il campionato.
Questa è la prima volta in cinque anni da quando Ding Junhui ha vinto il campionato britannico nel 2019 che vince nuovamente il campionato di ranking, interrompendo un periodo di siccità del campionato durato quasi cinque anni.
La finale prevede 10 vittorie in 19 partite ed è divisa in due fasi.
Nella prima fase della finale, Ding Junhui ha vinto quattro partite consecutive mentre era in svantaggio per 1-4 e ha concluso la prima fase con un vantaggio per 5-4.
Nella seconda fase della finale, Ding Junhui era inizialmente in vantaggio per 7-6. Dopo l'intervallo, entrambe le squadre hanno vinto una partita ciascuna pareggiando 8-7. Nella 16esima partita, Ding Junhui ha segnato 72 punti con un solo colpo e ha preso il comando vincendo la partita. Punto, nella 17esima partita, Ding Junhui ha segnato due overscore, sconfiggendo il suo avversario con un grande punteggio di 10-7 e vincendo il campionato.