Il giornalista ha appreso oggi dall'Osservatorio Astronomico Nazionale dell'Accademia Cinese delle Scienze che recentemente, l'Osservatorio internazionale di radioastronomia di grandi dimensioni SKA ha certificato ufficialmente il progetto Tianlai dell'esperimento di mappatura dell'intensità dell'idrogeno neutro del mio paese come progetto SKA Pathfinder.
Square Kilometer Array (SKA) è un gigantesco array di radiotelescopi di nuova generazione attualmente in costruzione. È anche un progetto di cooperazione intergovernativa che coinvolge attualmente 10 paesi tra cui Cina, Sud Africa, Regno Unito. e l'Australia sono i suoi stati membri ufficiali. I progetti SKA Pathfinder e Pioneer includono molteplici installazioni scientifiche su larga scala relative alla scienza e alla tecnologia SKA provenienti da tutto il mondo. Sebbene il telescopio SKA abbia già iniziato la costruzione, gli ultimi risultati della ricerca relativi a Pathfinder possono ancora fornire a SKA nuove opportunità di esplorazione scientifica e testare nuove tecnologie di rilevamento. Inoltre, queste tecnologie potranno essere applicate in futuro anche a progetti di telescopi astronomici più grandi.
La stazione di interferenza radiofonica Tianlai si trova nel distretto di Dahongliuxia, nella contea di Barkol, nella città di Hami, nello Xinjiang. Il suo scopo è quello di effettuare test tecnologie chiave per il rilevamento radio dell’energia oscura. Secondo le attuali osservazioni astronomiche, circa il 70% del nostro universo è costituito da misteriosa energia oscura, che provoca l'espansione accelerata dell'universo.
Il progetto Teana ha ora completato due configurazioni di telescopi array. Uno è chiamato array radio cilindrico, che ha tre antenne a riflettore cilindrico e 96 feed installati. L'altro si chiama array radio parabolico, che ha 16 antenne paraboliche con un diametro di 6 metri. Questi array possono essere utilizzati per testare le tecnologie di rilevamento correlate all’esperimento di rilevamento dell’idrogeno neutro e quindi essere applicati al progetto SKA dell’International Large Radio Astronomy Observatory.
(reporter della CCTV Shuai Junquan Chu Erjia)